Fiat Urban Cross, Punto si fonde con Panda: è multitasking I Va bene per la città e i viaggi lunghi
Questa volta ci siamo, la Fiat Punto ha un’erede a ruote alte, compatta e versatile proprio com’era lei. Siamo sicuri di una cosa: il suo nome non sarà più Punto, ma Fiat Urban Cross, un nuovo nome per una nuova veste versatile e più simile alle richieste del mercato.
Guardando le dimensioni della Fiat Urban Cross queste fanno segnare 3.99 m di lunghezza, 1.71 m di larghezza e 1.54 m di altezza con una distanza dal terreno di ben 18 mm in più rispetto alla passata Fiat Punto.
Basta un secondo per capire che vi siano numerose differenze con la sorella minore dalla quale deriva. Basta guardare i nuovi gruppi ottici interamente ridisegnati che ospitano le luci a LED mentre la mascherina frontale propone un disegno completamente differente dagli altri modelli del gruppo FCA.
Come da tradizione troviamo cromature che completano un disegno armonico a tratti sportiveggiante anche grazie alla presenza delle barre portatutto con gruppi ottici aggiuntivi e destinate al trasporto di attrezzature sportive. Anche i cerchi in lega da 17″ sono stati disegnati appositamente per la Fiat Urban Cross, la quale sfoggia un abitacolo in linea con la vettura dalla quale deriva ma in grado di ospitare il classico sistema di navigazione Fiat da 7″ touch.
Sembra un’ottima premessa, ma se avete notato qualcosa non torna, nessuna Fiat ad oggi si è mai chiamata Avventura, già perché questa Fiat Urban Cross, cari appassionati del marchio torinese e della sua utilitaria, è un modello destinato all’India e basata sulla Punto Evo, in grado di allargare la gamma del gruppo FCA nel settore dei piccoli SUV, in questo caso sorge il dubbio, ma arriverò mai in Italia? Ebbene per ora non è previsto nessun arrivo, ma questa condizione non è stata data a cuor leggero, pertanto un futuro per la Fiat Punto è ancora possibile.
I motori per questa Fiat sono tra i più venduti
Sotto i cofano di troviamo due motorizzazioni per la Fiat Urban Cross sono delle vecchie conoscenze per gli amanti del marchio, parliamo di un T-Jet 1.4 da 140 CV a benzina ed il mitico 1.3 diesel da 95 CV, per questo l’idea d’Europa stuzzica molti.
Questi motori si sono sempre dimostrati elastici ed affidabili garantendo ottima qualità, prestazioni pur mantenendo consumi contenuti.
Non conosciamo ancora le intenzioni di Fiat riguardanti il futuro di questa Fiat Urban Cross, alcuni rumors parlano dell’arrivo sul mercato europeo a breve ma non se in questo caso verrà ampliata la gamma motori disponibile, staremo a vedere, intanto sogneremo ancora la possibilità di vedere una nuova Fiat Punto per l’Europa.