Fiat, vergogna per la campagna di marketing più disastrosa e ignobile della sua storia | Un flop pazzesco, c’è gente che ha sporto denuncia
Una campagna di marketing che definire disastrosa sembra essere veramente riduttivo. Per Fiat un vero e proprio flop senza precedenti.
Non esiste una nuova macchina di successo senza una campagna pubblicitaria che le abbia fatto strada nel mercato automobilistico. Fare colpo sui consumatori non è affatto semplice e sappiamo bene che, solo riuscendo in questo intento si può sperare che la propria vettura sbagli gli avversari.
Numerose le campagne pubblicitarie che nel corso degli anni si sono susseguite, ognuna di loro con lo stesso scopo, ovvero attirare l’attenzione e spingere l’automobilista a guidare il cambiamento.
Tra le case automobilistiche che più hanno speso per le campagne pubblicitarie è impossibile non citare Fiat, che spesso ha affidato le sue vetture a volti noti dello spettacolo. Certo non sempre è andata bene e spesso ci saranno delle battute d’arresto, ma in fondo questo sembra anche essere piuttosto normale.
Ma in passato ci sono stati degli spot che, non solo non hanno avuto successo, come invece si sperava, ma addirittura ad oggi non sarebbero nemmeno mandati in TV considerando il messaggio poco corretto che sembra essere lanciato proprio attraverso la pubblicità di cui qui si parla.
Quando la pubblicità salva le vendite
Non sono pochi i casi in cui un grade marchio viene salvato da una buona pubblicità. Quest’ultima è forse uno dei mezzi più potenti in mano alle forze del mercato, per riuscire a far conoscere i propri prodotti. La pubblicità ad oggi si rivela veramente molto potente.
Sempre più spesso poi, le grandi aziende decidono di associare il loro nome a dei volti noti dello spettacolo, proprio per poter avere un successo maggiore. Ma occorre riconoscere che il mondo della telecomunicazione è cambiato e oggi alcune pubblicità del passato sarebbero veramente ma tollerate, è il caso di questo video qui sotto.
Una campagna pubblicitaria disastrosa
La pubblicità in questionerà trasmessa in Spagna, per commercializzare la Fiat Cinquecento. Un messaggio pubblicitario che si rivolgeva soprattutto alle donne. Viene proposto loro un modello perfetto per la vita urbana, dalle dimensioni ridotte e perfetta per i piccoli spostamenti.
La Fiat in quell’occasione ha selezionato 50 mila donne tra i 20 e i 28 anni inviando loro una lettera che recitava “Ieri ci siamo rivisti di nuovo”. Ci siamo incrociati per strada e ho notato che mi guardavi con interesse. Ma la nostra relazione non va oltre questo e non voglio che continui così. Ho bisogno di conoscerti e che tu mi conosca… Vuoi che abbiamo una piccola avventura?“, una lettera anonima che ha seminato panico tra le donne, impensabile oggi.