Folger vince a Jerez, secondo Zarco!
Il tedesco Jonas Folger, autore di un’ottima gara, ha conquistato la vittoria sul tracciato spagnolo.
Anche se era più che lecito aspettarsi una vittoria di Rabat, mattatore di tutte le sessioni di libere e poleman, Folger ha stupito tutti, facendo una gara d’attesa dopo la fuga di inizio gara dello spagnolo.
Il tedesco, infatti, dopo la “sfuriata” iniziale di Rabat, aveva un passo leggermente più veloce del campione del mondo in carica e gli si è francobollato, cogliendo l’attimo giusto al primo errore di Tito Rabat, un largo alla curva 5.
Passato in testa, Folger ha tenuto un ritmo uguale a quello tenuto quando inseguiva, e ha creato a poco a poco un buon distacco tra sè e Rabat, che gli ha garantito la tranuqillità negli ultimi due giri.
Negli ultimi giri, poi, Rabat ha patito il crollo dei suoi pneumatici ed ha dovuto guidare praticamente sulle uova, cercando di difendersi dal rookie Alex Rins, ma la foga del “giovinotto” arrembante neopromosso dalla Moto3, ha portato Alex ha tirare un pò troppo una staccata, e i due si sono toccati, con Rins che ha avuto la peggio finendo ruote all’aria.
Ad approfittare del contatto, ci ha pensato il francese Johann Zarco, che partiva dalla nona posizione ed è stato autore di una gara magnifica, relegando Tito Rabat sul gradino più basso del podio.
Ai piedi del podio troviamo lo svizzero Thomas Luthi, seguito da Xavier Simeon e Franco Morbidelli, che ormai si è abituato ad essere il migliore fra i piloti italiani.
Chiudono la top ten Luis Salom, Simone Corsi, Alex Marquez e Marcel Scrhotter.
Degno di nota, è l’undicesimo posto di Julian Simon, che partiva in ultima posizione in seguito alla penalità comminatagli dalla FIM per avere una moto al di sotto del peso minimo consentito.
Brutto flop, invece, per quelli che dovevano essere i protagonisti di questa domenica: Nakagami, Lowes e Kallio.
Nakagami e Lowes hanno chiuso lontani dalla zona punti, con il pilota britannico che ha sofferto un problema alla frizione.
Ritirato, invece, Mika Kallio che, prima di fermarsi, ha dovuto rallentare notevolmente, scivolando in ultima posizione.
Dando uno sguardo alla classifica, ci si rende conto di come il secondo posto di Zarco sia pesante ai fini della stessa, visto che il francese, grazie a questi 20 punti, conquista la leadership, portando a 16 punti il vantaggio su Folger.