Force India VJM07: la prima a mostrarsi
La prima monoposto del campionato mondiale di Formula 1 che si è mostrata al pubblico è stata la Force India VJM07. Il team di proprietà del magnate indiano Vijay Mallya ha dichiarato: ““La rinnovata livrea riflette il nostro modo di vivere. Ho sempre pensato che la vettura fosse la piu’ riuscita da un punto di vista visivo, ma l’aggiunta del nero come elemento dominante ci regala un look piu’ aggressivo”. La vettura, equipaggiata con il propulsore Mercedes, sembra avere tutte le carte in regola per poter dare filo da torcere alle grandi scuderie, visti anche i sorprendenti risultati che il team sta collezionando da quelche anno. Altro punto di forza di questa vettura saranno i piloti: Nico Hulkenberg e Sergio Perez, due tra i piloti più talentuosi del circus.
Questa la scheda tecnica diffusa direttamente dalla Force India:
- Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con pannelli anti-intrusione laterale Zylon
- Sospensione anteriore: schema push rod, con doppi triangoli in alluminio carenati in fibra di carbonio. Barre di torsione montate nel telaio con ammortizzatori e barra anti rollio.
- Sospensione posteriore: schema pull rod con doppi triangoli in alluminio carenati in fibra di carbonio. Nella scatola del cambio sono alloggiate barre di torsione, ammortizzatori e barra antirollio.
- Cerchi: Motegi Racing realizzati appositamente per la Sahara Force India.
- Power Unit: Mercedes AMG High Performance Powertrains V6 Turbo 1.6-litre
- ERS: Mercedes AMG High Performance Powertrains
- Cambio: 8 marce Mercedes AMG F1, semi-automatico seamless
- Carburante e lubrificanti: Petronas
- Gomme: Pirelli
- Impianto frenante: AP Racing
- Materiale impianto frenante: dischi e pastiglie in carbonio
- Ammortizzatori: Penske