Ford Edge: un SUV per tutto il mondo

La nuova Ford Edge
La nuova Ford Edge

Ford ha presentato la Edge, SUV di grandi dimensioni che, per la prima volta, arriverà anche sul mercato europeo. La Edge va a completare la gamma SUV di Ford che, come le altre case costruttrici, adesso vanta SUV di piccole (EcoSport), medie (Kuga) e grandi dimensioni.
La Edge implementa le tecnologie di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View, un elemento di sicurezza molto importante, inoltre è il primo modello Ford dotato dello sterzo adattivo. Questo particolare sistema di sterzo consente di variare dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare sensibilità e precisione in ogni condizione di guida, ma anche per variare il carico a seconda della velocità della vettura. Sulla carrozzeria, inoltre, sono presenti delle particolari scanalature che creano un particolare flusso d’aria sui lati del veicolo, riducendo i fruscii aerodinamici.
Ovviamente, sella Edge troveremo tutte le tecnologie già viste su altri modelli Ford, come l portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, l’infotainment SYNC 2, il cruise control adattivo on frenata automatica di emergenza, il blind spot assist, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, i sedili refrigerati e la trazione integrale con sistema Torque Vectoring. La scocca è realizzata con acciai altoresistenziali e al posteriore ci sono sospensioni multi-link. Sotto il cofano, invece, trova posto il 2.0 TDCi, declinato in due varianti, la prima da 180 CV e 400 Nm, la seconda da 210 CV e 450 Nm.
La prima Edge era nata nel 2007, diventando una delle prime vetture a definire il concetto di SUV. La seconda versione, entrata in commercio nel 2012, ebbe un successo record, risultando una delle Ford più vendute di sempre, vista la commercializzazione in Sud America, Russia, Asia, Cina e, ovviamente, Stati Uniti.
Con questa nuova Edge, che sarà commercializzata nel 2015, Ford vuole piazzarsi al top nel segmento. Questo è facile da capire se si osservano con attenzione i materiali dell’abitacolo e la ricercatezza delle linee della carrozzeria.

La nuova Ford Edge
La nuova Ford Edge
L'abitacolo della Edge
L’abitacolo della Edge

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.