Ford F150 Raptor, il pick-up davvero bestiale | Una iniezione di potenza senza eguali sul mercato offroad

Un rinnovamento leggero nel look ma particolarmente sorprendente nell’anima più meccanica, riguarda il pick-up più performante di Ford.
Si tratta del modello più venduto dalla casa automobilistica Ford e parliamo del pick-up F-150, che per il nuovo anno, il 2024, è pronto a mostrarsi al mondo con un look rinnovato, anche se lievemente. Scopriamo nel dettaglio quali sono le principali modifiche, partendo dall’esterno.
Un frontale più squadrato e anche qualche modifica alla parte posteriore ma solo in alcune versioni che prevedono nell’allestimento il portellone Pro Access Tailgate. Nuovi fari LED diurni che vanno a disegnare un mezzo quadrato intorno alla bordatura esterna.
Per quanto riguarda il design e gli equipaggiamenti nell’abitacolo, poche novità, tranne un head-up display ma sempre da scegliere come optional, tra gli accessori per la prima volta su un F-150. Ma al di là del design esteriore, quello che sorprende è il rinnovamento di Ford F-150 dal punto di vista più tecnico e prestazionale.
Parliamo di quello che si cela sotto il cofano del pick-up più veloce di Ford. E chiamiamolo con il suo nome, il nuovo Raptor R. In cifre, Ford F-150 Raptor R ha almeno 20 cavalli in più rispetto al precedente modello e se vogliamo fare un altro paragone, ne ha almeno 18 in più rispetto al RAM TRX 2024.
F-150 Raptor: il pick-up più potente e veloce di Ford
Il motore di quest’ultimo, che non verrà neanche più prodotto, è un V8 Helicat da 6,2 litri. Un paragone che tocca fare solo per ipotizzare che magari Ford ha pensato a un aumento di performance sul suo fuoristrada proprio in corrispondenza dell’uscita di scena del modello Ram.
Comunque ritornando al Ford F-150 Raptor, la dotazione di un V8 da 5,2 litri sovralimentato, prevede una nuova taratura del motore. Così è stata descritta dal comunicato stampa della casa automobilistica, oltre che una “riduzione delle perdite all’ingresso dell’aria” grazie a delle modifiche al cofano e al pannello di chiusura della carrozzeria che favorirebbero l’incremento del flusso d’aria proprio verso il filtro dell’aria, sempre secondo quanto dichiarato da Ford.

Le caratteristiche ad alte prestazioni del motore
Un motore capace di erogare 720 cavalli e una coppia massima di 840 Nm, anche se aumenta la curva di coppia. È un propulsore derivato dalla Mustang Shelby GT500, su quest’ultima erogante 760 cavalli. Si segnala la presenza sul Ford F-150 Raptor 2024 di nuovi ammortizzatori Fox a doppia valvola.
Il prezzo di partenza di un Ford F-150 Raptor R come descritto è di 110 mila dollari al cambio 100.000 euro e più. Ma per coloro che desiderano questo pick-up no0n volendo spendere quella cifra, esistono altre opzioni di motore come l’EcoBoost V6 2,7 litri da 325 cv.