In autunno vedremo il lancio ufficiale della nuova Ford Focus, vettura che ha venduto 12 milioni di esemplari, 7 dei quali sul mercato europeo.
La nuova Focus avrà il rinnovato sistema di infomobilità a comandi vocali Sync 2, con touch screen da 8 pollici e mappe 3D. Inoltre, avrà un frontale più importante, che si ispira alla Mondeo, gruppi ottici bixeno ad alta intensità e il cofano motore rimodellato. Sarà cambiata anche la parte posteriore.
La taratura del pacchetto sospensioni-telaio è stata notevolmente migliorata, grazie ad alcune ottimizzazioni ottenute dai sistemi elettronici di bordo. Saranno presenti il nuovo ESC, il servosterzo elettrico, il Park Assist (che rileva la presenza di uno spazio di parcheggio sia parallelo, sia perpendicolare alla direzione di marcia), il Cross Alert (che avvisa gli altri veicoli durante le manovre di retromarcia) e l’Active City Stop, sistema che arresta l’auto in automatico ed elimina l’impatto ad andature fino a 50 km/h. Superata la velocità di 50 km/h, l’Active City Stop si disattiva ed entra in funzione il sistema di frenata di emergenza automatica.
La nuova Focus europea disporrà dell’EcoBoost 1.5 benzina da 150 e 180 CV e dei collaudati diesel TDCi 1.5 da 95 e 120 CV. Molto importante il 3 cilindri EcoBoost 1.0, eletto “Motore dell’Anno 2012 e 2013” e declinato nei due livelli di potenza di 100 e 125 CV, capace di emettere soltanto 99 g/km di CO2.
In autunno vi daremo tante altre informazioni!