Debutta sul mercato italiano la nuova Ford Focus ST, versione estrema della famosissima hatchback dell’Ovale Blu.
La nuova Focus ST, significativamente aggiornata dal punto di vista meccanico ed estetico, sarà disponibile nelle varianti a cinque porte e wagon e, proprio per soddisfare tutti i potenziali clienti, la Ford ha previsto anche un propulsore diesel per equipaggiare questa vettura.
I tecnici del team RS si sono dati davvero molto da fare per trasformare una tranquilla Focus in una “belva” pronta a ruggire ogni volta che il pilota affonda il piede destro. Adesso, la ST prevede cerchi in lega da 18″ e impianto frenante maggiorato, il tutto condito da una buona dose di cavalli.
Tecnologia e sicurezza: oltre ad uno sterzo totalmente rivisto per garantire una risposta più pronta, è stato adottato l’inedito sistema elettronico Enhanched Transitional Stability System, che migliora la stabilità nei repentini cambi di direzione e il Torque Vectoring Control aggiornato. Inoltre, il controllo di stabilità è settabile su tre diversi livelli (standard, sport e off). Nell’abitacolo è stata posizionata una strumentazione analogica aggiuntiva, che si aggiunge alla dotazione formata da sedili Recaro, la pedaliera ST, il climatizzatore automatico, l’impianto audio ed il sistema Bluetooth. In opzione sarà disponbile il sistema Sync2 con schermo da 8″.
Esterni: la Ford Focus ST è riconoscibile facilmente per i loghi posizionati sopra gli indicatori di direzione laterali, per il kit aerodinamico esclusivo, per il terminale di scarico esagonale a doppia uscita e per i gruppi ottici anteriori bi-xenon.
Le colorazioni disponibili sono: Ocean Blu, Racing Yellow, Frozen White, Panther Black, Race Red e Stealth Grey, tinta disponibile solo per questa versione.
Propulsori: in Italia, la gamma della Ford Focus ST è composta da due motorizzazioni, una alimentata a gasolio ed una alimentata a benzina. La motorizzazione a gasolio è una TDCI da 2 litri, in grado di erogare ben 185 CV e 400 Nm di coppia massima. Con questa motorizzazione, la Ford Focus ST raggiunge i 217 km/h e scatta da 0 a 100 in 8,1 secondi, a fronte di consumi pari a 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 110 g/km.
La motorizzazione a benzina, invece, è una 2.0 EcoBoost da 250 CV e 360 Nm di coppia massima, coppia erogata tra i 2’000 e i 4’500 giri. Con questa motorizzazione la Ford Focus ST raggiunge i 248 km/h e scatta da 0 a 100 in 6,5 secondi a fronte di consumi pari a 6,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 159 g/km.
Per tutte e due le motorizzazioni, entrambe omologate Euro6, è previsto l’abbinamento solo con la trazione anteriore e il cambio manuale a sei marce. Inoltre, per entrambe le motorizzazioni, è previsto bi serie il sistema Start&Stop.
Tra gli optional, troviamo le pinze freni di colore rosso, Cross Traffic Alert, Lane Keeping, Active City Stop, Traffic Sign Recognition, Cruise Control, retrocamera, tetto apribile, sensori di parcheggio, Driver Assistance Pack con Blind Spot Monitor e Cross Traffic Alert.
Inoltre, solo per le versioni wagon e cinque porte, è disponibile il tetto apribile.
Ecco il listino prezzi della Ford Focus ST per l’Italia:
Ford Focus ST 2.0 Ecoboost 250 CV: 32’250 euro
Ford Focus ST 2.0 Ecoboost 250 CV Wagon: 33’250 euro
Ford Focus ST 2.0 TDCI 185 CV: 34’000 euro
Ford Focus ST 2.0 TDCI 185 CV Wagon: 35’000 euro