Ford GT 90, l’impressionante supercar che non fu mai costruita | Troppo spinta per il mercato: V12 da 700 cavalli e 400 km/h di punta
Una bellissima supercar la Ford GT90, ma che non fu mai messa in vendita. Il motivo sembra essere il suo risultare un’auto troppo spinta.
Gli appassionati di auto sportive con ogni probabilità l’avrebbero letteralmente amata. Erano gli anni ’90, quelli in cui le supercar andavano tanto di moda ed erano tanto apprezzate dagli automobilisti, che le sognavano e desideravano. Simbolo di una certa possibilità economica, ma anche in grado di avere un fascino tutto particolare.
Proprio in quegli anni, gli ingeneri delle case automobilistiche hanno dato il loro meglio, per offrire dei modelli che però, purtroppo, non sono mai arrivati sul mercato. Probabilmente questo succede semplicemente perchè non erano poi adatte all’effettiva commercializzazione.
Questo è quello che è successo a un’auto progettata da Ford. La casa automobilisti, che ancora oggi è una delle più apprezzate nel mondo delle auto, per l’affidabilità dei suoi motori, aveva elaborato una sportiva tutta pepe, che prometteva di dare battaglia sia alla Lamborghini Diablo che alla Ferrari F50.
Un’auto veramente da sogno, che però, non è mai arrivata sul mercato. Le sue prestazioni erano troppo elevate per poter esser messa su strada. Andiamo allora alla scoperta della Ford GT90, che anche se non è mai stata venduta, è divenuta un’icona.
Un vero e proprio simbolo
La cara Ford GT90 ha segnano un’era e l’infanzia di moltissimi appassionati del genere. La vettura venne presentata per la prima volta nel 1995 al Motor Show di Detroit e veniva proposta come un’evoluzione della GT40. Un concept che prometteva tanto al mercato, ma che poi, effettivamente, non è mai stato prodotto.
Nonostante questo, l’auto è stata in grado di influenzare il mercato in maniera preponderante, soprattutto per quello che riguarda il suo design. Un’influenza che addirittura, sembra sia possibile notare anche nelle auto successivamente prodotte da Ford, come la Ka.
Le caratteristiche
La GT90 era una vera e propria icona di stile, con le sue linee morbide che hanno segnato, lo stile dell’epoca. Il motore era un 5.9 V12 con 4 turbo. La potenza era di 730 CV, numeri veramente impressionanti. In solo 3.1 secondo l’auto era capace di passare da 0 a 100 km/h, con una velocità massima di 407 km/h.
A questo punto sembra semplice comprendere perchè l’auto non venne poi, mai immessa sul mercato. Era troppo potente. Qualcuno supponeva potessero esserci 100 unità poste i vendita per gli appassionati, ma questo non è mai avvenuto.