Ford Ranger, spazio al pick-up dell’ovale con DNA cinese | Nato da una bizzarra alleanza
La Ford risorge dalle sue ceneri con il pick-up dell’ovale dal DNA cinese. Strana l’alleata che ha portato alla nascita di quest’auto.
Chi opera nel mercato di un qualunque bene di consumo sa bene che le flessioni sono fisiologiche. Non esiste marchio o prodotto che non abbia dovuto affrontare una piccola crisi di tanto in tanto, ma le grandi aziende si vedono dalla loro capacità di rinascere dalle loro stesse ceneri.
Lo sa bene la Ford che negli ultimi anni ha dovuto rimboccarsi le maniche e trovare un prodotto nuovo o innovativo che potesse permetterle di tornare tra i primi posti del mercato. Fortunatamente all’azienda non è mai mancata la voglia di emergere e di offrire automobili di alto livello a quanti si sono negli anni affidati a loro.
E se la soluzione fosse nel pick-up? In tutta sincerità dobbiamo dire che si tratta di una tipologia di macchina che non ha mai particolarmente interessato il mercato italiano, a differenza degli Stati Uniti, dove i pick-up sono utilizzati dalla maggior parte delle famiglie.
Ma questo nuovo Ford Range è la risposta che potrebbe rivelarsi perfetto per il mercato italiano.
La produzione Ranger
Ford ha puntato fortemente su questo modello mala produzione dai prossimi modelli si sposterà in Cina. Perchè? Per via di una nuova partnership che proprio il gruppo automobilistico ha deciso di fondare. Questa Ranger sarà la prima che il gruppo FoMoCo produrrà in maniera locale grazie alla partnership con Jiangling Motors Group Go.
La produzione che viene spostata in Asia sarà mirata ai soli Suv e i fuoristrada, che in Cina verranno lanciati con il marchio Ford Beyond. Le auto non saranno i soli prodotti che usciranno dalle fabbriche, ad esse si uniranno anche i piccoli camion sempre con lo stesso marchio.
Motori e prezzi
Per quello che riguarda l’aspetto motoristico la Ranger che verrà prodotta in Cina monterà un motore EcoBoost a Benzina da 2.300 di cilindrata e un motore a gasolio della stessa cindrata. I prezzi non sono elevati come si può pensare, anzi si tratta di un auto di grandi dimensioni il cui prezzo sia aggira intorno ai 20 mila euro, per arrivare ai 35 mila delle versioni speciali che verranno prodotte in un numero limitato di unità.
Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla casa produttrice, i primi modelli della nuova Ranger verranno prodotto nell’autunno di quest’anno per essere immessa sul mercato nel 2024.