Ford Transit, la trasformazione nel van di ‘A-Team’ è pazzesca | Fan in delirio per il furgone camperizzato più cool di sempre
Erano gli anni 80, quando in tv e al cinema usciva A-Team, una delle serie tv più amate di sempre, specialmente per il furgone, il van 350 della GMC che da sempre contraddistingue i personaggi della serie tv che ha fatto impazzire l’America e non solo.
Questa volta, a tentare di imitarlo ci ha pensato un altro van molto famoso e apprezzato per le sue doti uniche e rare, parliamo del Ford Transit, che negli anni ha saputo conquistare i cuori e le aziende di mezzo mondo.
Ora, il Ford Transit passa da pulmino a super camper 4×4 pronto per l’avventura senza passare per la versione Nuggets camperizzata. Questa volta il preparatore è un nome di prim’ordine nel mondo delle personalizzazioni estreme, parliamo di Loder1899.
In Italia questo tuner tedesco lo conoscono in pochi, ma ha una storia che inizia, come suggerisce anche il nome dell’azienda, nel 1899 e si è evoluta in oltre un secolo assecondando la passione per le auto dei figli, dei nipoti e dei pronipoti del fondatore, Josef Loder, in pratica una famiglia amante delle auto che non si è mai tirata indietro.
La loro attività di tuning è stata scelta dai marchi importanti inglesi quali Aston Martin, Jaguar e Land Rover, ma oggi si aggiunge un altro marchio iconico per l’Inghilterra, Ford di cui la famiglia Loder è anche concessionaria.
Un customizzazione di prim’ordine
Per questa trasformazione è stato utilizzato una Ford Transit Custom 4×4 dotato di un telaio rinforzato. Gli specialisti bavaresi la cui officina ha base nel comune di Odelzhausen hanno rialzato il Ford di 8 centimetri, facendo spazio agli imponenti cerchi Hamna con pneumatici AT1 con misura 255/55 R18.
Alta aggiunta è stata l’adozione di una barra anteriore conforme alle direttive CE e i fari a LED PIAA completano l’equipaggiamento insieme ad un grande portapacchi sul tetto, ideale per le amatissime tende da tetto e per riporre ogni oggetto si voglia, peso permettendo.
Anche in versione ribassata
Quello che attira gli occhi di tutti è la resa estetica dell’insieme che va ben oltre le funzionalità del mezzo in grado di evocare lo spirito di veicoli iconici come lo Chevrolet 2500 della GMC protagonista della saga televisiva A-Team negli anni ’80 nonché mezzi tecnici di supporto alle competizioni su terra come il Rally Dakar.
Proprio in queste categorie, quest’anno, è prevista la partecipazione dei pronipoti di Josef Loder. Se il fuoristrada non è il vostro terreno, ma amate un Transit sui generis, sappiate che è in preparazione una versione stradale fornita di un kit sportivo, un abbassamento dell’assetto e cerchi da 20 pollici, ma bisognerà attendere il 2024.