Home » Formula 1: Baku entra nel calendario 2016

Formula 1: Baku entra nel calendario 2016

Il tracciato del circuito cittadino di Baku
Il tracciato del circuito cittadino di Baku

A pochi giorni dal primo GP della storia della F1 in Russia, Ecclestone ha trovato l’occasione per presentare al pubblico il progetto che riguarda il GP d’Europa del 2016, che si svolgerà in Azerbajan, a Baku.
Il progetto verrà creato dall’architetto Herman Tilke, che costituirà anche quest’altro tracciato cittadino.
“L’Azerbaijan è l’ultima nazione che si aggiunge al calendario della Formula1, e sono molto felice di vedere un nuovo circuito cittadino che sicuramente aiuterà a creare un evento che diventerà di portata mondiale nel momento quando ci sarà il debutto nel mondiale 2016”. Queste sono le parole di un Ecclestone che vede di buon occhio questa nazione e che punta a rendere molto popolare la F1 anche in questo paese.

Ovviamente alla presentazione c’era anche lui, Tilke, l’architetto che ha firmato tutti i nuovi circuiti iridati a partire da quello della Malesia, fino a quello di Sochi.
“Si tratta di un progetto molto interessante che si presenta in due modi, una parte molto semplice, avrà un aspetto che renderà molto vicine le due caratteristiche di Baku: un mix di stile storico e moderno con il centro storico e il lungo mare che andranno ad offrire uno sfondo veramente spettacolare e molto suggestivo.”

Ha esposto anche le proprie opinioni il ministro dello Sport, Azad Rahimov, che dice:”Vorrei ringraziare il signor Ecclestone per essere stato in grado di poter trovare il tempo tra i suoi numerosi impegni, e poter venire a mostrare l’ultimo circuito di Formula1 che tra due anni si terrà qui in Azerbaijan. Fin dall’inizio dell’ anno scorso con Tilke abbiamo lavorato a un circuito unico, che possa anche aiutare Baku ad affermarsi in breve tempo come una delle location più entusiasmanti ed emozionanti del calendario di F1 e spero che possa piacere sia ai tifosi che ai team”.