Motori

Formula 1, caos in casa Red Bull: ormai è guerra Verstappen e Perez I Dopo l’ultimo caso è scoppiata la bomba

Sergio Perez, mattatore dei gran premio cittadini fin qui disputati – tuttosuimotori.it

Sergio Perez è stato invitato a prendere spunto dal libro di Nico Rosberg se vuole battere il compagno di squadra della Red Bull Max Verstappen e vincere il titolo piloti 2023.

L’asso messicano è a soli sei punti dal suo collega olandese in classifica dopo aver vinto il Gran Premio dell’Azerbaigian dello scorso fine settimana e ha ripetutamente sottolineato il suo desiderio di lottare per i massimi titoli nel corso della stagione.

Realisticamente Perez, nelle due annate precedenti, non è stato in grado di sfidare il compagno per il titolo, ma spera di sfruttare il suo impressionante inizio di stagione 2023 mantenendo la pressione su Verstappen il più a lungo possibile nelle prossime settimane e mesi.

Il pilota del simulatore Mercedes Anthony Davidson ritiene che, sebbene Perez abbia la capacità di diventare un giorno campione del mondo, potrebbe accelerare il processo traendo ispirazione dalla lotta vittoriosa del 2016 di Nico Rosberg contro l’allora compagno di squadra delle frecce d’argento Lewis Hamilton.

La rivalità tra i due piloti Red Bull è sempre più incandescente. Ne vedremo delle belle da qui alla fine del campionato!

Deve essere come Rosberg nel 2016“, ha detto Davidson durante il podcast Sky Sports F1. “Mi è sempre stato detto dai capi squadra dei miei tempi che ero troppo gentile e penso che questo sia ciò che mi ha impedito di essere un pilota di successo. Ero più un giocatore di squadra, lo sono sempre stato. Penso che sia ora che Sergio smetta di essere il “signor ragazzo carino”. Deve entrare nella pelle di Max Verstappen, deve infastidirlo, questo è il suo momento. Potrebbe essere la sua unica possibilità essendo a soli sei punti di distacco dopo quattro gare”

Sergio Perez, il vero rivale al titolo di Max Verstappen – tuttosuimotori.it

Le due vittorie di Perez nel 2023 finora sono arrivate entrambe su circuiti cittadini in Arabia Saudita e Azerbaigian, il che fa ben sperare per il 33enne. Davidson ha continuato spiegando che la prossima sfida del messicano sarà semplicemente quella di mantenere la sua forma vincente nelle prossime settimane per affermarsi come un vero contendente al titolo.

“Sergio ha colpito Max piuttosto duramente in quanto ha la macchina per farlo”, ha aggiunto Davidson. “Questa nuova macchina Red Bull sembra adattarsi meglio al suo stile in questa stagione, sente la macchina più sua e sta trovando sempre più feeling con la squadra. Ci vuole tempo e bastano poche modifiche qua e là, di stagione in stagione, perché un pilota trovi davvero la maniera per ottenere il massimo dalla macchina”.

Resta da vedere se Perez sarà in grado di portare avanti la lotta con Verstappen per tutta la stagione 2023, con l’uomo di Guadalajara che nelle ultime settimane ha avuto la libertà di lottare con il suo compagno di squadra. Solo il tempo dirà se una corsa a due per il titolo inizierà a prendere forma nelle prossime gare, anche se Perez trarrebbe sicuramente vantaggio dall’adozione di un approccio più duro per far capire a Verstappen che non si arrenderà senza un vero combattimento.

Published by
Bruna Santos Lima