Finalmente, quindi, niente più sfacchinate per alzarsi alle 7 o gare la domenica a metà pomeriggio, ma si potrà vedere la gara comodamente seduti a tavola subito dopo la fine del pranzo domenicale.
Dopo ben tre settimane di pausa, team e piloti si ritroveranno sul circuito del Montmelo, considerato uno degli appuntamenti più importanti del mondiale, perchè proprio qui, di solito, arrivano gli aggiornamenti più importanti, che quest’anno, oltre all’aerodinamica, riguarderanno anche le power unit.
Probabilmente, secondo alcune autorevoli fonti, Honda e Ferrari avrebbero speso qualche gettone a disposizione, con la casa nipponica che avrebbe riprogettato parte della sovralimentazione e della parte elettrica.
Mentre la McLaren avrebbe preparato una nuova livrea, che dovrebbe sfruttare essere colorata con una vernice “low drag”, stessa tecnologia utilizzata dalla Ferrari per avere la massima efficienza aerodinamica.
Ma queste sono solo voci.
Quel che è certo, è che si arriva alla tappa di Barcellona con la Mercedes in cima alla classifica costruttori, con la Ferrari che insegue a distanza molto ravvicinata: appena 52 punti.
Più indietro la Williams (61 punti), che ha decisamente deluso le aspettative, e decisamente molto attardata la Red Bull (23), che è alle prese con i difficili problemi della power unit Renault.
In classifica piloti, lo “schiacciasassi” Lewis Hamilton, con 93 punti è saldamente in testa alla classifica, seguito dal compagno di squadra Nico Rosberg (66), che a sua volta è braccato da Sebastian Vettel, che lo segue con soltanto un punto di svantaggio.
Sicuramente, se Sebastian non avesse commesso quel piccolo errore nella gara del Bahrain, che lo ha portato alla sostituzione obbligatoria dell’ala anteriore, sarebbe in seconda posizione nella classifica piloti.
Nella stagione passata, la vittoria andò proprio al pilota anglocaraibico, che dominò l’appuntamento spagnolo dall’inizio alla fine, regalando, durante la gara, un appassionante duello con il compagno di squadra che mandò in visibilio il pubblico catalano.
Completò il podio Daniel Ricciardo, sorpresa dello scorso campionato, seguito da Vettel e Bottas.
Ecco orari e reti di tramissione di diretta e differita di tutte le sessioni del weekend:
Programmazione Sky
Venerdì 8 maggio:
10:00 – Prove Libere 1
14:00 – Prove Libere 2
Sabato 9 maggio:
11:00 – Prove Libere 3
14:00 – Qualifiche
Domenica 10 maggio:
14:00 – Gara
Programmazione RAI
Venerdì 8 maggio:
14:30 – Prove Libere 1 (RaiSport1)
18:30 – Prove Libere 2 (RaiSport2)
Sabato 9 maggio:
18:00 – Qualifiche (RAI 2)
Domenica 10 maggio:
21:00 – Gara (RAI 2)