Terzultimo appuntamento di questo campionato mondiale di Formula 1.
Siamo arrivati ad Austin, Circuito delle Americhe, tracciato permanente da 5’513 metri e 20 curve, di ogni genere e tipo.
Su questa pista sarà necessario avere una vettura molto equilibrata, che riesca ad uscire bene dalle curve lente e che non causi un’elevata usura degli pneumatici nelle curve veloci.
Al termine di questo GP sapremo chi sarà il maggior pretendente al titolo considerando, comunque, che nell’ultimo appuntamento saranno assegnati doppi punti quindi la situazione potrebbe essere facilmente ribaltata. Aritmeticamente, i contendenti al titolo piloti sono 3, visto che il sorridente Ricciardo ha 92 punti di distacco da Hamilton. Praticamente, il titolo andrà, salvo miracoli dell’australiano e coincidenze sfortunate per la Mercedes, ad uno dei due piloti delle frecce d’argento.
Chiusa la lotta per il primato costruttori, e quasi cristallizzata la seconda posizione a favore della Red Bull, rimane la lotta per il terzo posto tra Ferrari e Williams, lotta che, nonostante la Williams sia in netto vantaggio, potrebbe vedere la vittoria in volata della Ferrari, visto il nuovo telaio di Raikkonen (a lui più congeniale per il suo stile di guida) e le nuove power unit a disposizione della Casa di Maranello che probabilmente saranno sfruttate in questi ultimi appuntamenti per poter favorire il raggiungimento dell’obiettivo.
Se non volete perdere nemmeno un istante di questo Gran Premio, ecco orari e reti di trasmissione di tutte le sessioni:
Venerdì 31 ottobre:
16:00 – Prove libere 1 (diretta Sky Sport F1 e Rai Sport 2)
20:00 – Prove libere 2 (diretta Sky Sport F1 e Rai Sport 2)
Sabato 1 novembre:
16:00 – Prove libere 3 (diretta Sky Sport F1 e Rai Sport 2)
19:00 – Qualifiche (diretta Sky Sport F1 e Rai 2)
Domenica 2 novembre:
21:00 – Gara (diretta Sky Sport F1 e Rai 1)