Si parte: 18°C nell’aria e 32°C nell’asfalto. Pista asciutta e sicuramente tempi molto bassi. Il primo a far segnare un tempo discreto è Grosjean, che chiude la tornata in 1’32″586. Alonso va in pista. Lo seguono Hamilton e Rosberg. Le Red Bull ancora no. Le vetture sponsorizzate dall’energy drink usciranno dai box a tre minuti e mezzo dalla fine. Entrano e fanno un solo giro veloce. Il più veloce della Q1 è Lewis Hamilton, seguito dal compagno di squadra. Questo weekend sembra destinato ad essere un monologo delle Mercedes. Gli eliminati della prima sessione sono Chilton, Van der Garde, Bianchi, Pic, Gutierrez e Bottas.
Inizia la Q2 e in più di un box, la tensione è quasi tangibile. Rosberg si mostra ancora fortissimo. Hamilton è della stessa pasta con le due Mercedes che dominano la sessione. La Red Bull è vicina ma non abbastanza per far paura. La Ferrari fatica con Alonso che si mischia a Force India e Toro Rosso. Massa sembra non potercela fare a passare alla Q3. Si aspetta ora che arrivino Raikkonen e Vettel. A un minuto dalla fine, Vettel mette a segno un giro spettacolare, con il tempo di 1’30″990! Come sempre, i colpi di scena arrivano a tempo scaduto: infatti è dopo l’esposizione della bandiera a scacchi che si sono viste alcuni cambiamenti nella zona bassa della classifica, Button fa salti mortali per cercare di arrivare tra i primi dieci e, se non fosse stato per il tempo di Raikkonen (appena 57 millesimi più veloce), sarebbe passato in Q3. Ottima la prestazione di Ricciardo, che conferma di andare forte su questo circuito, che mette a segno il quarto tempo. Notevole anche la prestazione di Sutil, che fa registrare la quinta miglior prestazione. Male Massa, che rimane escluso dall’ultima sessione di qualifica. Oltre al brasiliano non passano alla Q3 Hulkenberg, Maldonado, Perez, Button e Vergne.
Via con la Q3. Il primo a scendere in pista è Rosberg, seguito da Webber, mentre l’ultimo è Raikkonen. E iniziano subito i giri veloci. Il miglior tempo, nelle prime due tornate è stato messo a segno da Hamilton. A due minuti dalla fine, tutti i piloti sono in pista per cercare di stabilire il miglior tempo in assoluto. Come sempre, a tempo scaduto arrivano gli aggiornamenti dei tempi man mano che i piloti finiscono il giro a loro disposizione. La pole posistion è di Hamilton, seguito dal compagno di squadra Nico Rosberg. Seguono le due Red Bull. Purtroppo Alonso partirà dalla decima piazza. Ancora bene Ricciardo e Sutil.