Formula 1, Leclerc pazzo dalla rabbia: “Così è inaccettabile” I Ormai è un incubo
Il GP di Miami è stato molto atteso dagli appassionati di Formula 1. Il tracciato cittadino, infatti, è stato inaugurato per la prima volta nel 2022 e ha subito attirato l’attenzione per le sue caratteristiche tecniche.
Il circuito di 5,4 km è stato costruito intorno all’Hard Rock Stadium, la casa dei Miami Dolphins, e presenta diverse sfide per i piloti, tra cui una lunga curva in salita che porta alla fine del rettilineo principale. Per Charles Leclerc, tuttavia, la gara è stata un incubo.
Il monegasco, infatti, aveva bisogno di una grande prestazione dopo il brutto incidente nelle qualifiche, che lo aveva costretto a partire dalla settima casella. Charles ha ammesso di essere molto arrabbiato con se stesso per l’errore commesso in Q3, che gli è costato solamente il settimo posto in griglia di partenza con uno scatenato Sergio Perez che invece conquista la pole position.
Nonostante la difficoltà nel guidare la macchina a causa del vento, Leclerc ha riconosciuto di essere stato lui a richiedere un assetto particolare per la qualifica, che gli ha permesso di esprimere il suo potenziale ma che ha comportato anche maggiori rischi.
Le speranze di vedere la Ferrari di Charles Leclerc in lotta per i primi posti erano molto flebili, infatti…
Il pilota della Ferrari ha sottolineato di essere consapevole che la qualifica è uno dei suoi punti di forza, ma che deve imparare a gestire meglio i rischi che ne derivano. A Baku, infatti, Leclerc ha conquistato la pole position prendendo più rischi degli altri, ma ha riconosciuto di aver commesso degli errori in qualifica a Miami che non sono accettabili. Nonostante l’errore, il monegasco si era detto determinato a fare una buona gara e a recuperare posizioni nel corso della gara, anche se sapeva che non sarebbe stato facile.
La gara, però, non è andata come sperato. Lo start non è stato brillante e il pilota della Ferrari ha subito una serie di sorpassi da parte degli avversari. Nonostante un inizio promettente, con Leclerc che si era portato fino al sesto posto, la situazione è presto peggiorata.
La Haas di Kevin Magnussen ha attaccato e superato la Ferrari, seguita dal sorpasso di un Max Verstappen in grande forma. Il pilota olandese su Red Bull ha dimostrato tutta la sua forza, oltrepassando in un colpo solo la Rossa e la Haas, posizionandosi in breve tempo in testa al gruppo e conquistando, senza grossi problemi, la terza vittoria stagionale. Leclerc ha dovuto fare i conti anche con problemi ai freni, che gli hanno causato vibrazioni continue e rallentamenti del ritmo di gara.
Dopo le soste ai box, il pilota della Ferrari si è ritrovato in sesta posizione, ma alla fine è stato superato anche da Lewis Hamilton, chiudendo una gara anonima nella stessa posizione in cui era partito in griglia. Per Leclerc, un risultato altamente insoddisfacente che non gli ha permesso di rimontare in classifica generale.