Formula 1: Pirelli comunica le scelte per Spa, Monza e Singapore
Pirelli, mediante il direttore Motorsport Paul Hembery, ha annunciato le mescole che verranno utilizzate nei tre Gran Premi successivi a quello di Ungheria: Spa, Monza e Singapore.
Spa è il tracciato più lungo e uno tra i più veloci del campionato. Per questa gara, Pirelli porterà i P Zero Orange e i P Zero White. La scelta è ricaduta su mescola media (white) e dura (orange), proprio per la conformazione della pista: Spa, infatti, è il circuito che pone il più elevato carico verticale sulle gomme anteriori di tutta la stagione, soprattutto nella curva dell’Eau Rouge.
Per la gara di Monza, Pirelli ha scelto la stessa combinazione di pneumatici scelta per la gara belga. Vista la presenza di numerosi rettilinei veloci, il blistering può essere un problema a causa dello stress che viene scaricato sulle gomme in frenata. Questo fa delle due mescole più dure del range le più adatte per questa gara.
Per il GP di Singapore, invece, Pirelli ha optato per i P Zero medium e i P Zero supersoft, la mescola più morbida del range. Singapore è un circuito cittadino, qui si correrà di notte, il che pone delle sfide uniche alle gomme. Le curve strette e tortuose rendono la supersoft la mescola ideale per generare trazione e grip. La scelta della mescola media, secondo Hembery, serve per dare spettacolo alla gara, viste le possibili combinazioni di strategie che potrebbero venire a crearsi.
Ovviamente, in tutte le gare saranno diponibili i Cinturato Green (intermedi) e Blue (bagnato). Ricordiamo, inoltre, che dal GP di Ungheria in poi, i pneumatici avranno le mescole del campionato 2013, combinate alle carcasse 2012.