Home » Formula 1, rivoluzione piloti delle scuderie nel 2024 I Ci sono sorprese clamorose, è già tutto deciso

Formula 1, rivoluzione piloti delle scuderie nel 2024 I Ci sono sorprese clamorose, è già tutto deciso

Il mondo della Formula 1

La griglia ai nastri di partenza della Formula 1 nel 2024 potrebbe apparire molto diversa da come lo è adesso.

Siamo appena agli inizi della stagione 2023 ma già si sta volgendo lo sguardo alla prossima stagione. Si sa, la Formula 1 e in particolare le proprietà, devono stare sempre un passo in avanti; gli sviluppi e la ricerca devono essere fatti con mesi, se non con anni, di anticipo e questo impatta anche sulla scelta dei piloti a cui affidare le proprie monoposto. Inoltre ci sono squadre che hanno piloti con contratti in scadenza e questo favorisce il mercato interno degli stessi.

La Formula 1 è una delle competizioni automobilistiche più famose e seguite al mondo, e il mercato dei piloti è un argomento sempre attuale e interessante per gli appassionati del motorsport.

In primo luogo, il mercato dei piloti è fortemente influenzato dalle prestazioni dei piloti stessi. I team di Formula 1 cercano sempre di avere i migliori piloti a disposizione per ottenere il massimo delle prestazioni dalla propria vettura.
In secondo luogo, il mercato dei piloti è anche influenzato da fattori finanziari. I team di Formula 1 spendono cifre enormi per mantenere le proprie vetture al top della tecnologia e della performance, e il costo dei piloti può rappresentare una parte significativa del budget totale del team. I piloti più talentuosi e di successo possono richiedere salari esorbitanti, ma possono anche portare con sé sponsorizzazioni e investimenti che compensano questi costi.

Inoltre, potrebbe stupire, ma non più di tanto visto quanto detto sopra, la possibilità per alcune squadre di scegliere come prima o seconda guida un pilota appartenente ad una squadra attualmente non ai vertici della categoria.

Tenendo ben in mente questa cosa, come potrebbe apparire la griglia di partenza nella stagione 2024?

Il primo grande shock potrebbe arrivare dalla Red Bull, dove Max Verstappen potrebbe essere affiancato da un nuovo compagno di squadra a sorpresa, Yuki Tsunoda. Christian Horner sembra stia prendendo in considerazione la possibilità di promuovere Tsunoda dal team gemello AlphaTauri. Ciò porterebbe naturalmente alla partenza di Perez, nonostante abbia un contratto fino al 2024.

Nel caso in cui Lewis Hamilton decida di averne abbastanza della F1 e decida di far scadere il suo contratto alla fine della stagione, la Mercedes sta pensando a Lando Norris della McLaren. Norris è stato l’unico pilota al di fuori di Red Bull, Mercedes e Ferrari a segnare un podio nel 2022 e superare la soglia dei 100 punti. Russel quindi potrebbe avere un nuovo compagno.

formula-1-bahrain-gp-2023-ferrari-red-bull-tuttosuimotori.it
formula-1-bahrain-gp-2023-ferrari-red-bull-tuttosuimotori.it

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno contratti che dureranno fino al 2024 ed entrambi stanno andando bene nonostante i problemi di prestazioni e affidabilità del team. Difficile intravedere cambiamenti in arrivo per la Scuderia Ferrari prima della prossima stagione.
Anche Fernando Alonso e Lance Stroll non lasceranno l’Aston Martin così come Esteban Ocon che Pierre Gasly rimarranno probabilmente all’Alpin per la stagione 2024.

Il capo della McLaren Zak Brown potrebbe riportare Perez alla McLaren per una possibile di riscatto da parte di quest’ultimo.
Perez ha sostituito Hamilton nel 2013, ma è stato duramente criticato dal compagno di squadra Jenson Button per la sua “inutile” aggressività.
La Haas invece sta puntando ad ingaggiare Ricciardo che farebbe coppia con l’ex compagno di squadra della Renault Nico Hulkenberg.
Se l’Alfa Romeo decide di abbandonare Zhou Guanyu in scadenza di contratto alla fine della stagione, il loro probabile sostituto sarà Theo Pourchaire che farà coppia con Bottas che ha un contratto fino al 2025.

Il pilota giapponese Ayumu Iwasa è attualmente in testa al campionato di F2 ed è il prossimo a ricevere un cenno del capo in F1 dalla Red Bull. È probabile che questo lo veda dirigersi verso AlphaTauri, dove la Red Bull invierà le sue stelle emergenti per offrire loro un’esperienza pratica prima di fare potenzialmente il passaggio alla squadra principale, come visto con Alex Albon e Gasly. Nyck de Vries ha invece un contratto con l’Alpha Tauri fino al 2024.
Albon potrebbe avere un nuovo compagno di squadra alla Williams entro l’inizio del 2024 con Mick Schumacher che potrebbe fare fa il suo ritorno in pista.