Formula 1, scambio Leclerc-Hamilton è sempre più probabile I Il pilota Ferrari a colloquio con la Mercedes
Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno condiviso entrambi momenti di frustrazione nelle ultime stagioni di Formula 1 mentre tentavano di dare la caccia a Max Verstappen.
Il fatto che Charles Leclerc parli con la Mercedes è un “segreto di Pulcinella” all’interno del paddock di Formula 1 mentre la punta di diamante delle Frecce D’Argento Lewis Hamilton è in scadenza di contratto alla fine di questa stagione e le speculazioni sul suo futuro non smettono di placarsi. Alcuni lo esortano a cambiare squadra altri invece lo vorrebbero ancora alla guida della Mercedes…in tanti comunque lo spingono ad andare avanti alla ricerca di un ottavo titolo mondiale che farebbe la storia della Formula 1.
Né Hamilton né Leclerc sono soddisfatti della loro attuale situazione dato che la Red Bull anche quest’anno sembra imprendibile. Il britannico è arrivato dolorosamente vicino all’ottavo titolo mondiale nel 2021, che lo avrebbe portato in cima alle classifiche di tutti i tempi, ma da allora non ha più vinto un Gran Premio.
La fine dell’astinenza da vittoria in questa stagione dovrebbe richiedere a Hamilton un po’ di fortuna dato che le star della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez, hanno vinto tutte e tre le gare finora disputate nel campionato mondiale 2023. Leclerc invece è molto frustrato dall’inizio da incubo della Ferrari sotto il nuovo capo Frederic Vasseur.
Potrebbe davvero avverarsi questo suggestivo scambio di “casacche” tra due dei più talentuosi piloti del circus della Formula 1?
Il pilota monegasco potrebbe avere un piano di riserva se le cose non migliorano a Maranello e il giornalista italiano Leo Turrini afferma che sono in corso colloqui tra la Mercedes e l’attuale prima guida Ferrari. Leclerc sarebbe sicuramente una delle opzioni preferite dalla Mercedes se Hamilton decidesse di non rinnovare il contratto. L’asso della Ferrari è stato additato come futuro campione del mondo e il suo contratto con il Cavallino Rampante scadrà alla fine della prossima stagione.
Resta da vedere se il 25enne monegasco firmerà una proroga, ma è improbabile che l’enorme distanza tra Ferrari e Red Bull nel 2023 aiuti la causa del team di Marnello. Se Leclerc dovesse davvero abbandonare la Ferrari, Hamilton potrebbe essere il pilota che prenderà il posto vacante. Di questo ne è sicuro l’ex proprietario del team di Formula 1 Eddie Jordan, il quale scommette sulla possibilità di un passaggio di Hamilton alla Ferrari.
Hamilton in precedenza aveva ammesso che sarebbe un “sogno” guidare per la Ferrari, ma negli ultimi mesi ha pubblicamente affermato di voler terminare la sua carriera con la Mercedes dopo esservi entrato ormai 10 anni addietro nel 2013.
Lo stesso Turrini, informato sui colloqui tra Mercedes e Lecler, ha gettato acqua sul fuoco rispetto al percorso inverso che Hamilton potrebbe prendere: “So che Hamilton non è mai stato vicino alla Rossa. Non c’è mai stato un accordo e mai ci sarà!” Capitolo chiuso quindi? Non ne siamo certi, il mercato piloti è sempre vivo e pieno di colpi di sorpresa…