GAC Aion Hyper HT, la Tesla cinese è quasi un clone dell’originale | Non le manca nulla, ha persino le ali di gabbiano
Tra le novità di questo 2023 che volge alla fine, il marchio cinese GAC Aion debutta con un SUV-coupé elettrico che somiglia tanto a un celebre modello.
Il mercato dell’auto, in questo periodo di transizione ed evoluzione, in cui l’elettrico dovrebbe essere protagonista, vede ogni giorno nuove uscite e nuovi modelli, in un clima di concorrenza spietata. Questa volta è toccato a chi dovrebbe essere leader in questo campo, parliamo ovviamente di Tesla.
Il colpo arriva direttamente dalla Cina e porta il nome di GAC Aion Hyper HT, la nuova SUV-coupé completamente elettrica, disponibile in quattro versioni, che ha debuttato recentemente sul mercato cinese e sembra proprio rappresentare, per le sue stesse caratteristiche, comprese le portiere ad ali di gabbiano, una diretta concorrente della Tesla Model X.
Diciamo che a un primo sguardo colpisce il fatto che somigli davvero tanto al modello di Tesla. La nuovissima GAC Aion Hyper HT, del marchio cinese GAC Aion, si inserisce nella gamma appunto Hyper, insieme ad altri due modelli, una berlina GT e una supercar SSR.
Per quanto riguarda le dimensioni di questo SUV-coupé, misura in lunghezza 4,93 metri, in larghezza 1,92 metri e in altezza 1,70 m, per un passo di 2,93 metri. Come possiamo notare anche nelle dimensioni, seppur leggermente più piccola, è molto simile alla concorrente Tesla Model X.
GAC Aion Hyper HT, il clone cinese della Tesla Model X?
Ma quello che è impossibile non notare è la somiglianza di molti elementi estetici e complessivamente dello stile: una linea introdotta da un frontale che sembra infrangere l’aria, quindi rivolto tutto all’ottimizzazione aerodinamica, per concludersi in una parte finale con una coda accennata.
Per quanto riguarda l’abitacolo, che sembra davvero ricco e confortevole, la GAC Aion Hyper HT, ospita dettagli e tecnologie avanzate. A partire da un volante quasi piatto, un quadro strumenti digitale e un grande display centrale. Non mancano i gadget funzionali, come le stazioni di ricarica wireless per smartphone, una consolle centrale e vani portaoggetti. C’è la possibilità, per i passeggeri del divano posteriore, di reclinare i sedili anteriori e ottenere così comode chaise-longue.
Somiglianze e caratteristiche, comprese le portiere ad ali di gabbiano
Completa l’ambiente lounge anche un grande tetto panoramico. Per quanto riguarda le specifiche più tecniche, come precedentemente affermato, le quattro versioni oggi disponibili sul mercato cinese, sono caratterizzate da specifiche diverse. Per esempio per la versione entry level, da 400 volt, a disposizione un unico propulsore elettrico da 245 cv e 355 Nm di coppia, promettendo un’autonomia di 600 km (calcolata su ciclo e regole cinesi).
Le altre versioni ovviamente più potenti e più costose, arrivano a un sistema da 800 volt e propulsore elettrico da 340 cv e 430 Nm di coppia. Cresce di conseguenza anche l’autonomia, arrivando a 670 km. Per la versione top di gamma, che si frega anche di sensori LiDAR, l’autonomia dovrebbe sfiorare i 770 km e anche i tempi di ricarica dovrebbero essere rapidissimi.