GAC Aion Hyper SSR, la hyper car cinese a 167.000€ | Costa un milione meno delle sue rivali e ha le stesse prestazioni
La competizione nel mercato dell’auto, per i cinesi, non conosce limiti, nemmeno nel segmento premium: è il caso della hyper car GAC Aion Hyper SSR.
Non è assolutamente una novità che i costruttori cinesi riescono a produrre modelli altamente competitivi soprattutto sul versante del prezzo, sempre estremamente accessibile ed economico, anche in modelli top di gamma, rispetto magari a quanto succede per i costruttori del Vecchio Continente e americani.
E tra questi si inserisce a pennello un modello premium che presenta tutte queste caratteristiche, del quale sono iniziate recentemente le consegne. Parliamo della GAC Aion Hyper SSR, una vera hyper car elettrica il cui prezzo sbalordisce davvero rispetto a quelle che vedremo essere tutte le sue caratteristiche: 167.000 euro.
Questo è il prezzo in euro al cambio della versione entry level, che già in fatto di caratteristiche e prestazioni ha molto da dimostrare. Per il top di gamma la richiesta, al cambio, è di circa 219.000 euro. Potrebbero sembrare prezzi abbastanza alti se non si considerasse che altre hyper car, li superano di gran lunga.
Prendiamo una Rimac Nevera oppure una Lotus Evija o ancora una Battista Pininfarina, tutte hyper car elettriche di altri costruttori che, davvero potentissime perché sfiorano i 2.000 cv di potenza, il doppio della concorrente cinese, sfiorano i 2 milioni di euro.
GAC Aion Hyper SSR: l’hyper car cinese altamente competitiva
La differenza di prestazioni in fatto di potenza erogante è nettamente diversa tra questi modelli e la Aion Hyper SSR ma non è così netta quella delle performance che offre su strada al cliente, in fin dei conti, perché alcune caratteristiche, seppur con le dovute differenze, sono in comune.
Per esempio dal punto di vista dell’estetica: una linea ribassata, lunga e allargata, le porte ad ali di farfalla e il ruolo dell’aerodinamica. Dal punto di vista più tecnico la GAC Aion Hyper SSR dispone di tre motori, trazione integrale e una potenza di 1124 cv e 1230 Nm di coppia massima.
Più accessibile delle sue rivali e con eccellenti prestazioni
Raggiunge così una velocità limitata di 250 km/h. Tenendo conto che l’autonomia gioca un ruolo fondamentale in vetture del genere per via della batteria, ci troviamo comunque di fronte ad un esemplare con una batteria da 74,69 kWh che come tale ha un’autonomia di 506 chilometri. Aion Hyper SSR nella sua versione base riesce a dar prova di una capacità di accelerazione da o-100 km/h in soli 2,3 secondi di tempo.
Pensiamo alle versioni top di gamma, quelle che portano il nome di Aion Hyper SSR Sprint e Aion Hyper SSR Ultimate, che sembrerebbero riuscire a ridurre quel tempo a soli 1,9 secondi. Questo porterebbe la hyper car cinese nella classifica delle auto più veloci al mondo.