Geely, è di nuovo tempo di monovolume | Arriva dalla Cina il minivan elettrico che si ispira alla fusoliera dell’Airbus
La novità di Geely rivoluziona il mercato delle EV con un segmento inesplorato: un minivan completamente elettrificato che si ispira ai grandi aerei.
Una vera novità quella lanciata dalla London Electric Vehicle Company, un marchio del grande gruppo Geely conosciuto da più per essere il produttore del taxi londinese TX e dello stesso LVC, un modello appartenente a un segmento ultimamente più trascurato dai costruttori.
Si tratta del futuro debutto sul mercato cinese di un minivan completamente elettrico, LEVC L380, una rivoluzione tra i veicoli EV. La casa costruttrice non ha ancora svelato nulla del modello, solo qualche teaser sui social e qualche foto alle riviste specializzate nazionali.
Quello che colpisce ad una prima occhiata è lo stile e il design chiaramente ispirato alle forme dell’Airbus A380. Per chi non ne fosse a conoscenza stiamo parlando dell’aereo passeggeri più grande esistente al mondo. Un’ispirazione che nasce dal desiderio del costruttore di immaginare il suo minivan elettrico come un veicolo davvero spazioso e confortevole per chi vi viaggia a bordo.
Ma non solo il design esterno, i designer del gruppo Geely hanno pensato bene, per enfatizzare la somiglianza con l’airbus di inserire alcuni elementi caratteristici dell’aereo nel concepire LEVC L380: per esempio la barra LED che si estende per tutta la larghezza del frontale, le piccole prese d’aria, un parabrezza molto ampio e i gruppi ottici anteriori montati sul paraurti.
Il minivan 100% elettrico cinese: la novità di Geely
La fiancata laterale del minivan non presenta elementi degni di nota perché è molto sobria. Per renderlo ancora più minimal non ci sono neppure maniglie per le portiere, ma sono a scomparsa, i finestrini sono molto grandi. Per quanto riguarda la parte posteriore, anche qui i gruppi ottici hanno una firma LED ma in senso verticale, suggerendo un’idea molto futuristica.
Per quanto riguarda gli interni il nuovissimo LEVC L380 avrà spazio sia per sei che per otto passeggeri, due le versioni infatti. Quella da otto posti ha quattro file di sedili che possono essere ripiegati e riposti nel vano bagagliaio e la terza fila anch’essa scorrevole si può modulare per una maggiore comodità di passeggeri e bagagli.
Design e spazi ispirati all’Airbus A380
Quello che ci è dato sapere sulle specifiche tecniche del minivan elettrico di Geely sono le dimensioni, una lunghezza di 5,316 metri, una larghezza di 1,998 m e 1,940 metri di altezza, per un passo di 3,185 m. Sarà realizzato sulla piattaforma Space Oriented Architecture (SOA) di LEVC. Si ipotizza la dotazione di un singolo motore elettrico da 272 cv.
Secondo le notizie provenienti da media e riviste del settore cinesi, la batteria sarà NMC nichel-cobalto-manganato, di cui non si conosce la capacità ma si presume possa variare da 73 a 120 kW con un’autonomia di circa 700 km. Il minivan di Geely sarà prodotto in Cina a Zhejiang.