GP del Canada: ecco il resoconto delle prime due sessioni di prove libere

La prima sessione di prove libere è stato banco di prova per quasi tutti i team, prove specialmente rivolte ai freni, come dichiarato da Vergne.
Prima sessione che ha visto primeggiare Fernando Alonso con il crono di 1.17.238, grande prestazione del pilota spagnolo. Subito dietro troviamo le due Mercedes con Hamilton (1.17.254) e Nico Rosberg (1.17.384).
Quarta posizione per Sebastian Vettel, molto staccato (1.18.131) che precede Bottas e Ricciardo. Poi le due McLaren con Button e Magnussen. Solo 9° Kimi Raikkonen che ha lamentato ad inizio sessione una mancanza di potenza, mancanza di potenza confermata da una velocità molto bassa sul rettilineo che porta all’ultima curva, addirittura 21 km/h in meno della Mercedes. Problemi che hanno condizionato le FP1 del Finlandese che ha girato poco e a fine sessione ha accusato un distacco di 1.3 secondi dal compagno di squadra.
I due piloti hanno comunque effettuato prove comparative, indiscrezioni dicono che durante la FP1 Alonso abbia usato il nuovo pacchetto aerodinamico e la benzina vecchia, mentre Raikkonen l’opposto.
Tutti i team hanno utilizzato la mescola più dura delle due portate dalla Pirelli, la mescola Soft.

La Seconda sessione ha visto primeggiare Lewis Hamilton con il tempo di 1.16.118, davanti al suo compagno staccato di 175 millesimi. In terza posizione un Sebastian Vettel che ha trovato il guizzo nel finale. Seguono le due Ferrari, entrambe staccate di mezzo secondo.
Come di consueto, la seconda sessione di libere è indicativa per valutare il passo gara dei vari piloti, con a bordo un buon quantitativo di benzina. Nella simulazione gara si è vista una Williams molto competitiva, probabilmente con un carico di carburante inferiore alla concorrenza, con un passo costante sotto l’1.20, sia con soft che con supersoft.
Dopo la Williams troviamo la Mercedes che con più carico di carburante nel primo stint virtuale di gara con gomme Supersoft, con entrambi i piloti, fa segnare tempi sull’1.20 basso, per poi arrivare fino ad un 1.19.2 con gomma soft nuova. Hamilton costantemente 1 o 2 decimi più rapido del compagno di squadra.
Alle spalle delle Mercedes troviamo Kimi Raikkonen, che ha fatto segnare un grandissimo passo gara con la gomma Soft, con tempi che oscillano dall’1.20.0 fino ad arrivare all’1.20.991 segnato con il traffico della Caterham di Kobayashi.
Bene anche Sebastian Vettel che è sullo stesso passo di Kimi Raikkonen nonostante le difficoltà che la Red Bull sembra avere su questo tracciato, e che sembra aver risolto solo in parte, ma solo con Sebastian Vettel. Infatti Daniel Ricciardo è in difficoltà sia sul giro secco (12° +1.526) sia sul passo gara.
Leggermente più in difficoltà Fernando Alonso sul passo gara, che con supersoft oscilla tra l’1.20 alto e l’21.

Published by
Administrator