Gp d’Austria: ecco orari e reti di trasmissione
La Formula 1 arriva in uno dei circuiti più belli e suggestivi del calendario per l’ottavo appuntamento del mondiale: il GP di Austria
Siamo arrivati all’appuntamento numero 8 di questo campionato mondiale 2015, sull’unico tracciato in cui nella passata stagione non abbiamo visto una Mercedes in pole position.
Dopo il dominio canadese di due settimane fa, sicuramente gli uomini della casa della stella a tre punte vorranno ripetersi anche in Austria, sul Red Bull Ring.
Il circuito, formato da diversi tratti con diverse caratteristiche, sembra non favorire nessuno proprio perchè i diversi tratti portano ad avere un livellamento delle prestazioni che potrebbe portare anche quest’anno ad avere una pole position “non-Mercedes” ed una gara tiratissima.
Chi dovrà fare particolarmente bene sarà la Red Bull, in quanto correrà davanti ai propri tifosi, anche se già nella passata stagione la gara di casa non è stato un grande successo per il team austriaco. Chi, invece, dovrà confermarsi è la Lotus: dopo la prestazione abbastanza convincente in Canada, si passa su un circuito diverso e sarà importante verificare se le nuove soluzioni introdotte dal team inglese abbia portato ad un reale salto di qualità.
Purtroppo, potremo vedere la McLaren-Honda fuori dai giochi proprio a causa della conformazione del tracciato, perchè qui la trazione e la potenza del motore giocano un ruolo molto importante.
Le Classifiche
La classifica costruttori vede sempre in testa la Mercedes, con il vantaggio che aumenta a vista d’occhio di gara in gara, grazie alle doppiette che i due piloti della Casa della stella a tre punte mettono a segno in quasi tutte le gare. La W06 Hybrid ha portato ben 285 punti in casa Mercedes, seguita dalla Ferrari, che ha conquistato 180 punti. Terza la Williams, con 104 punti, seguita da Red Bull, con 54 punti e Lotus, con 23.
In classifica piloti, Hamilton (151 punti) conduce con 17 punti di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosberg (134 punti). Terza posizione per Sebastian Vettel, con 108 punti, seguito dal compagno di squadra Kimi Raikkonen con 36 punti di distacco. In quinta posizione troviamo Valtteri Bottas, con 57 punti.
L’edizione 2014
La passata edizione, fu quella del ritorno in Austria dopo diversi anni e regalò delle sorprese già dalle qualifiche, con la pole position firmata da Felipe Massa e con Hamilton rallentato da un problema al posteriore che lo costrinse a partire dalla nona posizione in griglia. Nonostante la rimonta bellissima dell’inglese, a vincere fu il suo compagno Nico Rosberg. Hamilton rimontò fino alla seconda posizione, seguito da Valtteri Bottas. Il poleman Felipe Massa, non andò oltre la quarta posizione, seguito dal ferrarista Fernando Alonso.
Il “fattore casa” non portò bene alla Red Bull, che vide ritirarsi Sebastian Vettel, mentre Daniel Riccirdo chiuse ottavo.
Programmazione TV
Programmazione Sky
Venerdì 19 giugno:
10:00 – Prove Libere 1
14:00 – Prove Libere 2
Sabato 20 giugno:
11:00 – Prove Libere 3
14:00 – Qualifiche
Domenica 21 giugno:
14:00 – Gara
Programmazione RAI
Venerdì 19 giugno:
14:45 – Prove Libere 1 (differita integrale Rai Sport 1)
Sabato 20 giugno:
15:30 – Prove Libere 3 (differita integrale Rai Sport 1)
18:15 – Qualifiche (Rai 2)
Domenica 21 giugno:
18:45 – Gara (Rai 2)