GP della Malesia: Hamilton partirà dalla pole position

Il pilota britannico Lewis Hamilton ha siglato la pole position

Sono state delle qualifiche iniziate in ritardo per via della pioggia. Alle 9:50 italiane, con 50 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, il direttore di gara da l’ok all’inizio delle qualifiche del secondo GP della stagione. Si crea la solita davanti al semaforo della pit lane. Luce verde. VIA. Hamilton apre la fila tante vetture in fila, pronte a fare il giro più veloce. Partono tutti su pneumatici intermedi, solo Button usa le Full Wet. La vettura di Ericsson frma in pit lane! Dopo circa mezzo minuto parte anche Vettel, ancora fermo Raikkonen.
Il primo giro cronometrato della Q1 è messo a segno da Hamilton, seguito dal compagno di squadra Rosberg, che è più veloce di qualche decimo. Terzo Hulkenberg, quarto Alonso. Vettel fa segnare un buon crono ma viene subito richiamato ai box. Raikkonen mette a segno un tempo migliore di quello di Alonso. Grande tempo di Ricciardo! Terzo tempo provvisorio per l’australiano, che fino ad ora ha fatto meglio del compagno di squadra quattro volte campione del mondo. 8 minuti alla fine. Aumenta l’intensità della pioggia. Probabilmente nessuno riuscirà a migliorarsi. Migliora Hulkenberg che, su pneumatici full wet, mette a segno il terzo tempo, a un secondo e sette decimi dalle due Mercedes. Per ora regge il tempo di Rosberg: 1’57″189. A un minuto dalla fine arriva la bandiera rossa. Ericsson tocca con la ruota posteriore sinistra un cordolo e sbanda, taglia la pista in retromarcia e travolge i cartelli distanziometrici che individuano la distanza dalle curve nei punti di staccata. La vettura rimane ferma in mezzo alla pista e termina quasta sessione di qualifiche.
Gli esclusi sono Ericsson, Kobayashi, Chilton, Bianchi, Sutil e Maldonado.
Inizia la Q2: Hamilton è primo a scendere in pista, seguito da Gutierrez e Rosberg. Bandiera Rossa esposta dai commissari! Sembra ci sia stato un contatto tra Kvyat e Alonso, che rientrano subito ai box per sistemare le vetture. Al 12 minuti e 46 secondi dalla fine della Q2, le bandiera rossa ha fermato il tempo. Riprende la Q2 e, mentre la direzione di gara comunica che indagherà sul contatto tra i due piloti, scopriamo che Alonso ha il braccetto dello sterzo rotto. I meccanici, comunque, provano a sistemarlo per tentare di fargli fare un giro veoloce. Inizia a piovere davvero tanto, quindi prima che la pista si allaghi, i piloti devono provare a mettere a segno un giro cronometrato. Il miglior tempo è di Hamilton, seguito da Ricciardo, Rosberg e Raikkonen. Sesto tempo di Alonso! I meccanici della Ferrari hanno letteralmente fatto un miracolo! Ora tempo veloce per Vettel, che si prende il secondo tempo provvisorio. Adesso la pista sta peggiorando, ma i piloti girano lo stesso.
Adesso Button riesce a far segnare il decimo tempo, qualificandosi virtualmente per la Q3. I piloti continuano a girare su pista bagnata, cercando di accumulare chilometri su pista allagata. E guidano gradualmente meglio, con Hamilton che migliora il suo tempo, che gia era il migliore. Bandiera a scacchi in Q2. Termina la seconda sessione di queste qualifiche. Adesso vedremo i tempi dei piloti che stanno terminando il giro. Kvyat fa segnare il decimo tempo e fa scivolare Sutil in dodicesima posizione. Vergne! Il pilota francese fa segnare un tempo migliore del compagno di squadra, eliminandolo dalla Q3 e facendolo scivolare in undicesima posizione. Gli esclusi di questa Q2, quindi, sono: Kvyat, Gutierrez, Massa, Perez, Bottas e Grosjean.
Inizia la Q3. Il primo a fare un tempo cronometrato è Raikkonen, subito scalzato da Hamilton. Alonso si prende il secondo tempo, subito migliorato da Vettel. Quarto tempo per Rosberg. 4 minuti alla fine. Raikkonen monta un treno di gomme nuove e riparte: il finlandese punta alla pole position. A tre minuti dalla fine di questa Q3 può ancora succedere di tutto. Button è in difficoltà: il suo tempo migliore è 4 secondi più alto di quello di Hamilton. Adesso Vettel sta facendo un giro veloce e sembra di poter insidiare Hamilton. Vettel prende la bandiera a scacchi: secondo tempo per lui. Bandiera a scacchi anche per Raikkonen. Attualmente il pilota finlandese è sesto. Bandiera a scacchi anche per Button, Vergne, Magnussen e Ricciardo. Rosberg in extremis fa segnare un gran tempo. terza posizione per il pilota tedesco, che manda Alonso in quarta posizione.
La griglia di partenza di domani, quindi, vedrà scattare dalla prima fila Hamilton e Vettel, seconda fila per Rosberg e Alonso, terza fila per Ricciardo e Raikkonen, quarta fila per Hulkenberg e Magnussen, quinta fila per Vergne e Button.

Published by
Administrator