GP della Malesia: le libere del venerdì sono state dominate dalle Mercedes

Nico Rosberg al volante della Mercedes W05

Le prime due sessioni di prove libere di questi GP della Malesia ci hanno fatto vedere le due mercedes davvero in forma, con Hamilton che ha siglato il miglior tempo nella prima sessione e Rosberg che ha staccato tutti (anche se di poco) nella seconda sessione.
Nella prima sessione, con pista sporca, si sono viste una sacco di derapate spettacolari, visto che i piloti hanno dovuto combattere con i problemi di aderenza al posteriore. Tra i piloti che hanno avuto problemi con il grip c’è anche Fernando Alonso: il pilota spagnolo si è girato, andando a danneggiare lievemente il fondo vettura e non completando il suo giro con il secondo set di gomme nuove. Si è visto, inoltre, qualche problema di affidabilità, con Magnussen lasciato a piedi dalla sua MP4-29 e i due piloti Lotus che, in totale, hanno percorso complessivamente 6 giri.
Comunque un segnale positivo c’è stato: Raikkonen si è piazzato dietro Hamilton a poco più di un decimo.
Nella seconda sessione di libere, invece, abbiamo visto soltanto qualche testacoda, con Chilton che ha sbattuto alla curva 2, terminando in anticipo le sue prove.
Anche questa è stata una sessione molto difficile per le Lotus, con Maldonado che non è potuto scendere in pista perchè i suoi meccanici stavano sostituendo il turbo sulla sua E22 e Grosjena che ha avuto problemi al cambio.
Problemi anche per la Caterham, con la vettura di Kobayashi ferma per la completa sostituzione del pacco batterie.
Una sessione che ha dimostrato che, comunque, i team hanno lavorato bene in questi 14 giorni trascorsi tra il GP d’Australia e questo weekend malese: basti pensare che Rosberg, Raikkonen e Vettel sono racchiusi in un gap di appena 61 millesimi!

Published by
Administrator