Il pilota più veloce della prima sessione di prove libere del GP di Monza è stato Lewis Hamilton, con il tempo di 1’26″187.
Su questo tracciato, che premia le alte velocità (il più rapido alla speed trap è stato Felipe Massa con 346,4 km/h), a girare bene è stato anche Button, che ha siglato il secondo tempo.
Nico Rosberg è terzo ma staccato di otto decimi dal rivale nel mondiale: il tedesco che ha colto un 1’26″995, è parso piuttosto nervoso sia nel rapporto con l’ingegnere di pista sia in pista, dal momento che ha fatto un lungo alla Roggia con bloccaggio di una ruota e conseguente spiattellamento.
Al quarto posto c’è la Ferrari con Fernando Alonso: lo spagnolo ha buscato un secondo dalla Mercedes, ma a Maranello hanno lavorato sodo per cercare l’assetto giusto, anche se non è stato ancora trovato un buon bilanciamento.
Quinto tempo per Kevin Magnussen, che conferma la buona giornata della McLaren. Sesto tempo per la Red Bull di Sebastian Vettel, unica Red Bull qualificata, visto che Daniel Ricciardo ha dovuto interrompere il lavoro di sviluppo per un serio problema alla power unit Renault: i tecnici hanno subito smontato la vettura per verificare se il guaio dipende dalla MGU-K.
Settimo tempo per il finlandese Kimi Raikkonen, che ha girato con il setup di SPA.
Sergio Perez è ottavo con la Force India: il messicano ha potuto girare solo negli ultimi 23 minuti per dei problemi tecnici, mentre Nico Hulkenberg ha rilevato l’abitacolo che era stato dato a Daniel Juncandella (17esimo con 1’29″192) solo per la prima mezz’ora.
Buona anche la prestazione di Kvyat, che si piazza nono con la sua Toro Rosso, staccando di poco la Sauber di Gutierrez. La notizia, è data dalla brutta prestazione di Bottas, dodicesimo alle spalle del compagno di squadra Felipe Massa.