Honda Prelude, la coupé con 4 ruote sterzanti modello di punta del marchio nipponico | Queste auto le costruivano di serie, oggi sarebbe una follia
Una coupé con 4 ruote sterzanti, questo è il modello di punta del marchio nipponico. Si tratta della Honda Prelude, è stata un sogno per tantissimi.
Che Honda sia una delle case automobilistiche più apprezzate sul panorama internazionale, questo lo sappiamo benissimo. L’azienda nipponica da sempre brilla per quello che riguarda l’affidabilità dei suoi motori, le linee particolari che sono in grado di strizzare l’occhio anche a coloro che sono molto esigenti.
Sono ormai decenni che la casa automobilistica si presenta sul mercato con quelli che sono i suoi modelli di punta. Numerosi sono quelli che negli anni sono stati in grado di offrire degli ottimi risultati in termini di successo.
Uno di questi è stata la Honda Prelude uno dei modelli che maggiormente hanno catturato l’attenzione da parte degli automobilisti, ponendo per diventare un esempio di tutto quello che Honda è in grado di offrire al suo fedelissimo pubblico. Tanti coloro che hanno imparato ad apprezzare la casa automobilistica proprio grazie a quelle che sono state le sue vetture storiche.
La Prelude è tra le vetture che mostrano la linea più elegante in assoluto in casa nipponica, una di quelle che tutti avrebbero voluto, anche per la sua capacità di essere estremamente all’avanguardia. Insomma, veramente perfetta in ogni singolo aspetto.
5 le generazioni di successi
5 sono le generazioni per cui Honda ha gatto debuttare o ha sviluppato delle tecnologie veramente all’avanguardia. In effetti non è stato di certo scarso il successo che ha ottenuto e tutto grazie a quelle che sono le caratteristiche della vettura. 4 posti, un bagagliaio spazioso e un design che da sempre viene apprezzato da coloro che mai tradirebbero la casa automobilistica.
Era il 1978 quando la Honda Prelude è arrivata sul mercato e si presentava come una compatta che prendeva spinto dalla Civic. La produzione è andata avanti fino al 1982 con i loro motori che si caratterizzavano, come sempre, per l’importante sviluppo e la potenza che li contraddistinguevano.
Le caratteristiche di questo gioiellino
Il motore della Honda Prelude era un millesei da 80 CV con cambio sia meccanico che automatico. Un motore con tecnologia CVCC, in grado di ridurre anche le emissioni più nocive, qualcosa su cui si poneva attenzione già da quegli anni. Negli anni successivi poi i motori sono cambiati, divenendo un 105 CV e successivamente un benzina 137 CV.
Estremamente confortevole, si tratta di una sportiva pura con doti che erano apprezzate sia in Europa che in Svizzera. La versione che veniva considerata quella di massimo lusso era dotatati acme di antibloccaggio dei freni con un occhio sempre verso la sicurezza.