Honda RC213V-S: una MotoGP con targa e fari!

La Honda RC213V-S
La Honda RC213V-S

Che Honda volesse presentare una supersportiva all’EICMA era ormai cosa nota. Mentre altri costruttori hanno anticipato l’arrivo delle loro new entry, la casa dell’Ala dorata ha deciso di non anticipare nulla, evitando di rilasciare teaser o di far trapelare indiscrezioni.
E a Milano, giunti all’area riservata alla Honda, sono rimasti tutti a bocca aperta nel vedere la nuova creazione della Casa di Tokio: la nuova RC213V-S, che praticamente è la versione stradale della moto che ha consegnato il primo titolo iridato a Marc Marquez nella classe regina del motomondiale.
Da una prima occhiata si capisce subito che questa nuova moto è una vera e propria MotoGP targata. Le carene sono completamente in carbonio e la livrea riprende in parte quella utilizzata in gara da Freddie Spencer sulla sua NS500, ai lati c’è però impressa una grande bandiera del Giappone per celebrare i 100 anni di Eicma.
Il propulsore è un potente V4 da un litro e, come sul gioiello HRC che ha dominato il mondiale è presente il doppo scarico, uno sul lato destro e uno sotto il codino, dove ha trovato alloggiamento anche il piccolo faro posteriore.
Per quanto riguarda le altre parti meccaniche della moto, la sospensione anteriore è una forcella Ohlins completamente regolabile, l’impianto frenante è di realizzazione Brembo e all’anteriore troviamo un doppio disco con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini mentre, al posteriore, il disco è singolo. Ovviamente, è presente anche l’ABS (e lo si capisce dalle ruote foniche concentriche ai dischi anteriori) ma, sicuramente, è poco invasivo, per regalare il piacere di una staccata al limite in caso di utilizzo in pista.
Per quanto riguarda i dispositivi che consentono l’utilizzo in strada di questa “belva”, parliamo di dispositivi ridotti al minimo indispensabile: le frecce spuntano appena dalle carene e gli specchietti sono letteralmente appesi alle staffe di protezione delle leve.
Ancora purtroppo Honda non ha rilasciato la scheda tecnica della moto ma, non appena ci saranno news al riguardo, le pubblicheremo tempestivamente!

La Honda RC213V-S
La Honda RC213V-S

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.