Home » Hyundai Inster, arriva l’auto elettrica davvero low cost: piccola, economica e pratica | Quello che ancora manca in Europa

Hyundai Inster, arriva l’auto elettrica davvero low cost: piccola, economica e pratica | Quello che ancora manca in Europa

Logo Hyundai
Logo Hyundai(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Anche il brand automobilistico coreano Hyundai, sembra essere capace di competere sul mercato con una novità elettrica low cost.

Sembrerebbe che non solo la spietata concorrenza cinese, riesca a dare i suoi frutti in fatti di modelli competitivi a basso costo, da immettere sul mercato europeo, ma che anche tutti gli altri costruttori, stiano provando a realizzare con tutte le loro forze qualcosa del genere.

È così che sta tentando di fare il marchio coreano Hyundai con la sua prossima elettrica low cost, arriverà forse dopo l’estate 2024, quando debutterà certamente in Corea, di segmento SUV, che sembra avere dalla sua parte un prezzo molto conveniente e anche un’autonomia davvero interessante. Si chiamerà Hyundai Inster.

La nuova elettrica di casa Hyundai sembra basarsi su un modello già in vendita della casa automobilistica, per quanto riguarda il design, sembra infatti ispirarsi ad un modello di segmento A, anche se la nuova Inster dovrebbe essere un SUV, alla Hyundai Ignis.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’elettrica si allungherà per 3,82 metri, sarà larga 1,61 metri e 1,57 di altezza, per un passo di 2,58 metri. La capacità del bagagliaio si attesterebbe intorno ai 280 litri, con un’extra fino a circa 350 litri se si muovono i sedili posteriori. Dunque molto spaziosa e abitabile, quattro posti, e anche molto bene equipaggiata.

La novità elettrica di casa Hyundai: compatta, tecnologica e low cost

Hyundai intende infatti regalare al mercato europeo, quello che continuamente fanno i competitor cinesi con i loro modelli. Auto ben equipaggiate, convenienti, innovative adatte a muoversi in città e soprattutto adatte a tutte le tasche. Infatti a bordo della Inster non mancherebbe neppure la più recente tecnologia.

Tutti i più innovativi sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, un sistema di infotainment completo di cruscotto e schermo entrambi da 10,25″ touchscreen, quest’ultimo posizionato al centro, sistema di navigazione e possibilità di ricarica wireless per lo smartphone, illuminazione ambientale, volante riscaldato, sistema di accesso keyless, tetto apribile e altre possibilità di personalizzazione.

Una Hyundai elettrica, la Ionic5
Una Hyundai elettrica, la Ionic 5 (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Hyundai Inster: caratteristiche tecniche e prezzo

Ma le caratteristiche più tecniche di questa Hyundai elettrica? Per la versione entry-level detta Standard Range, la batteria in dotazione è da 42 kWh e promette un’autonomia di almeno 300 km. Il motore elettrico da 71,1 kW che sta per 97 cv.  Per la versione immediatamente superiore, detta Long Range, la batteria è più grande, da 49 kWh.

Di conseguenza cresce anche l’autonomia di circa 50 km in più. Qui il motore elettrico è da 84,5 kW, all’incirca 115 cv. Capace di uno 0-100 km/h in 11, 7 secondi e di una velocità massima di 140 km/h. La ricarica delle batterie richiede circa 4 ore o poco più. E il prezzo conveniente? Circa 25.000 euro.