Nel 2022 il brand Hyundai ha svelato al mondo la sua concept car N Vision 74 che adesso potrebbe diventare una vera super coupé elettrica.
Presentata nel 2022, la concept car N Vision 74 di Hyundai, come si evince dal nome, nasce con l’intento di celebrare il modello iconico di coupé, la Hyundai Pony, che nasce nel 1974 dal disegno sapiente del designer italiano Giorgetto Giugiaro. Agli occhi del mondo e del pubblico la Vision N74 è una super coupé a idrogeno.
Le caratteristiche sono eccezionali, ben 600 km di autonomia. Una concept car che si trasforma poi in un vero e proprio banco di prova, un laboratorio che servirà al comparto N Performance per la sperimentazione e il progetto di uno schema di un futuro modello sportivo elettrico.
Trazione posteriore e gruppo propulsivo erogante 670 CV alimentato da celle di idrogeno, un futuro modello ideale, dal carattere sportivo e ispirato quasi ai grandiosi anni Ottanta. Circolano alcune voci e indiscrezioni nell’ambiente, sulle intenzioni di Hyundai.
Queste sarebbero tutte convergenti nel realizzare una vera e propria produzione, per metterla su strada, della concept car N Vision 74. Si tratta naturalmente di ipotesi. Ma come si arriva a conoscere queste intenzioni della casa automobilistica coreana?
Tutto viene fuori dal fatto che alcuni media, indagando, hanno scoperto nell’archivio online dell’Euipo, European Union Intellectual Property Office, la domanda della Hyundai di registrazione del marchio N 74. In poche parole, quando si registra un marchio, in ogni campo e settore, è per tutelarsi nel caso si voglia lanciare sul mercato un prodotto nuovo.
Quindi il brand automobilistico si pensa voglia farlo per poi commercializzare il nuovissimo modello sportivo che prenderà forma dalla concept car N Vision 74. Ma l’indizio che questo avvenga nasce anche da un altro spunto. Ai microfoni del podcast The Autopian, durante un’intervista, il vicepresidente di Hyundai e responsabile del marchio sportivo N e per gli sport motoristici, Till Wartenberg, proprio all’inizio del 2023, aveva fatto alcune dichiarazioni.
Egli avrebbe voluto vedere il concept N Vision 74 tradotto in un modello di produzione realistico, un modello di serie. Avrebbe infatti detto “il mio desiderio personale sarebbe di produrre questo modello”e avrebbe aggiunto che “all’inizio si tratterebbe probabilmente solo di un investimento, ma se questo veicolo arrivasse davvero sul mercato molti lo comprerebbero. E ne sarei molto felice.”
Anche se Albert Biermann, ex capo di Ricerca e Sviluppo di Hyundai e Kia, durante un’intervista a Car and Driver ha dichiarato, andando in qualche modo controcorrente a queste ipotesi positive, di non poter prendere in considerazione un avvenimento del genere, cioè la produzione come modello di serie della N Vision 74, non ritenendola adatta adesso alle richieste di mercato. Al di là delle ipotesi, come sempre bisognerà attendere notizie più certe.