Home » I 5 brand più affidabili secondo lo studio What Car: tedesche scomparse e non solo dal podio

I 5 brand più affidabili secondo lo studio What Car: tedesche scomparse e non solo dal podio

Toyota, tra i brand più affidabili
Toyota, tra i brand più affidabili (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Nell’acquisto di un’auto nuova è fondamentale considerare l’aspetto dell’affidabilità: quali sono i brand più affidabili attualmente sul mercato?

Seppure la scelta che il mercato dell’auto mette a disposizione di un probabile acquirente interessato, sia delle più vaste, non è facile districarsi e scegliere secondo le proprie personali esigenze quando si tratta di comprare un’auto nuova. Perché scegliere bene è fondamentale.

Significa soddisfare i requisiti che hanno indirizzato la scelta verso uno specifico veicolo, che si spera sia quello più affidabile possibile in modo da garantirsi per qualche tempo la tranquillità di viaggiare al riparo da problemi e guasti,  quindi di conseguenza evitare di spendere subito somme di denaro in officina.

Quindi è proprio l’aspetto dell’affidabilità uno di quelli più considerati dal probabile acquirente. Ma come essere certi che la macchina che si va ad acquistare soddisfa questo criterio? Sono tantissime le ricerche e le statistiche di mercato che si occupano ogni anno di stilare classifiche.

Tra queste quelle di What Car, che potrebbe veramente essere molto interessante per chi intende acquistare un’auto nuova e non sa quale brand sia il più affidabile e sicuro. Si tratta naturalmente di una ricerca basata su moltissimi dati: dalle recensioni e dalle esperienze dei clienti fino alla frequenza e alla gravità delle riparazioni.

I 5 brand più affidabili secondo What Car

Ecco dunque quali sono secondo What Car i 5 brand automobilistici più affidabili. Una classifica che sorprenderà a vista d’occhio perché non contempla sul podio, come poteva essere molti anni fa, i marchi automobilistici tedeschi, ma sulla vetta pone i giapponesi.

Toyota e il suo brand di lusso Lexus. Sono i numeri di What Car a parlare, secondo i quali il brand Lexus ha ottenuto un punteggio di affidabilità pari a 98,7%. Recensioni positive, minima frequenza dei guasti e facilmente risolvibili, elevata qualità delle componenti tecniche e attenzione ai dettagli.

Lexus, sul podio
Lexus, sul podio (Depositphotos-tuttosuimotori.it

Le giapponesi spingono giù dal podio le tedesche

Nello specifico, sul podio c’è la Lexus NX, un SUV di medie dimensioni. Vale lo stesso per Toyota, con un bel 97,7% di punteggio di affidabilità, ma questo è risaputo da lungo tempo. Qualità, sicurezza, durata, caratteristiche che contraddistinguono da sempre il marchio. Vince per affidabilità la piccola e riconosciutissima Toyota Yaris. Proseguiamo con un altro brand giapponese, Honda.

Con un punteggio di affidabilità del 96,8%, Honda viene recensita positivamente dai proprietari che segnalano pochissimi guasti. Segue Suzuki con un 94,4%, che con i suoi modelli compatti e crossover, assicura lunga durata e minimi costi di manutenzione. Il quinto brand, secondo la classifica di What Car, è Mitsubishi, con un punteggio del 93,7% e in particolare con un occhio di riguardo a due modelli, Mitsubishi Outlander e ASX.