Ecco chi sono i dieci piloti più pagati della MotoGP

Spesso si parla degli stipendi degli sportivi e, inevitabilmente, si finisce con il parlare degli stipendi stratosferici dei calciatori. Ma guardando la “busta paga” dei piloti di MotoGP, nonostante i rischi siano notevolmente maggiori, ci accorgiamo che anche loro percepiscono sostanziosi stipendi, a volte più alti di molti calciatori e altri sportivi.
Qualche tempo fa, il sito therichest.com ha pubblicato la “classifica” dei dieci piloti di MotoGP più pagati.
In decima posizione troviamo il veterano Colin Edwards, pilota del team Forward NGM, con 700’000 euro.
In nona posizione c’è Andrea Dovizioso, con uno stipendio da 740’000 euro a stagione, mentre il britannico Cal Crutchlow guadagnerebbe ben 890’000 euro.
Davanti a loro troviamo Alvaro Bautista, pilota della Honda Gresini, con poco più di un milione di euro, e Stefan Bradl, pilota del team Honda LCR, con 1,3 milioni di euro.
A sorpresa, in quinta posizione, troviamo Nicky Hayden, pilota della Honda Open del team Aspar, con uno stipendio da 3 milioni di euro netti a stagione.
Ovviamente, nelle prime quattro posizioni, troviamo i quattro big del mondiale. Marc Marquez e Dani Pedrosa guadagnano esattamente la stessa cifra: 3,2 milioni di euro a stagione, quindi sarebbero terzi a pari merito. Nella prime due posizioni di questa classifica, ci sono i due piloti Yamaha: Jorge Lorenzo si piazza sul secondo gradino del podio, con 5,3 milioni di euro a stagione mentre, sul gradino più alto, troviamo Valentino Rossi, che percepisce uno stipendio di 9 milioni di euro a stagione.
Ovviamente, queste cifre si riferiscono solo ai contratti che i piloti hanno sottoscritto con i team, inquanto molti piloti sponsorizzano brand e prodotti, quindi sottoscrivono altri contratti. Piccola curiosità: Valentino Rossi incassa ben 7 milioni di euro dalle sponsorizzazioni.

Published by
Administrator