Siamo arrivati al quarto appuntamento con questo campionato mondiale di Formula 1. Si correrà domenica mattina in Cina, a Shangai. Alla fine dell prime due sessioni di prove libere, possiamo dire una cosa: FERRARI.
Ovviamente stiamo parlando di prove libere, quindi alcuni team potrebbero essersi nascosti oppure potrebbero aver fatto altre prove che non hanno portato i piloti ad attonere le migliori prestazioni. Magari il tracciato è particolarmente favorevole alle Ferrari, magari Alonso ha preso confidenza con la F14-T e sta dimostrando di essere il migliore.
I dati, comunque, ci dicono che il pilota di Oviedo è stato davanti agli altri nella prima sessione di libere, ed è stato secondo soltanto ad Hamilton nella seconda sessione.
Nella prima sessione, alle spalle di Alonso si sono piazzati Rosberg, Ricciardo, Button, Hulkenberg, Magnussen, Vergne, Hamilton, Vettel e Massa. Problemi di natura elettrica, invece, per Raikkonen, rimasto fermo per tutta la sessione.
Nella seconda sessione torna in cima una Mercedes, come era logico aspettarsi. Questa volta è Lewis Hamilton ad ottenere il miglior tempo di giornata, dopo una prima sessione che lo aveva visto rinunciare agli ultimi minuti per un problema alla sospensione. Tra l’altro, lo stesso pilota inglese ha lamentato di non aver trovato ancora il bilanciamento giusto. Sicuramente, a far sorridere i tifosi della Rossa è il secondo tempo del pilota asturiano e il settimo tempo di Raikkonen, indietro nella messa a punto rispetto al resto del grippo. Terzo tempo per Rosberg, seguito dalle due Red Bull e da Massa. Ottavo tempo per Button, nono tempo per Grosjean e decimo tempo per il giovane russo Kvyat.