Come detto in un precedente articolo, diversi motoristi sono alle prese con attività di sperimentazione su nuove unità motrici, dopo che anche la Federazione Internazionale sta spingendo su alcune innovazioni che stanno caratterizzando in particolare i motori monomarcia. Alcune novità, però, saranno presto portate anche in gara. Come già anticipato, nella Vega Winter Cup by WSK saranno presenti anche 3 categorie che fanno parte del X30 Challenge, il monomarca gestito dal motorista IAME. Per la stagione 2015 questo marchio presenta diverse novità, una su tutte la nuova “arma” che verrà data in mano ai piloti più esperti, il nuovo X30 Super Shifter da 175cc, che arriva in Italia dopo essere già stato utilizzato all’estero nel corso del 2014. La filosofia del motorista, che guida i progetti di questi ultimi anni (e probabilmente anche quelli futuri) è che il rinnovamento del karting passa attraverso l’aumento della cilindrata.
Il motore Super Shifter, già sperimentato nel 2014 e portato in gara, è pronto a sbarcare in Italia nella X30 Challenge. Si tratta di un motore di 49 cavalli, a 6 marce, con carburatore da 36 mm e avviamento elettrico. Il regime di rotazione massimo è fissato a 13.500 giri/min. e le prestazioni velocistiche sono superiori rispetto a quelle di un KZ, alle quali è associato anche un aumento della coppia. Deriva dal Drifter, il propulsore con cui IAME ha vinto il Campionato europeo 2014 grazie a Rick Dreezen e ai telai Zanardi.