Il colosso di Wolfsburg chiude un’era | Un altro addio alla produzione di un modello tanto amato
Volkswagen la casa automobilistica di Wolfsburg, chiude una vera e propria epoca, dicendo addio a un modello tanto amato.
Il mercato delle auto sta subendo una vera e propria rivoluzione. Come tutti i nostri cari automobilisti ben sapranno dl 2035 in poi non ci sarà più spazio per la produzione delle auto con motore diesel e benzina. Un cambiamento radicale che vedrà l’introduzione graduale ma inesorabile delle auto elettriche a cui il popolo italiano non è ancora pronto, ma dovrà esserlo in tempi molto brevi.
Ovviamente tutte le vetture che verranno vendute prima di quella data anche se non elettriche potranno circolare, ma sarà possibile avere auto non elettriche solo se ci si affida all’usato. Consiglio questo che in molti hanno colto al volo a tal punto che ben il 50% delle auto vendute nell’ultimo anno sono usate appunto.
Questo scenario del mondo automobilistico ha portato le aziende a dover prendere delle decisioni, sacrificando alcuni modelli, anche se molto apprezzati, per far spazio alla nuova produzione elettrica.
Se Fiat ha quindi deciso di rinunciare alla sua 500X, Volkswagen ha dovuto rinunciare a una sua piccolissima, che però era comunque molto amata dagli automobilisti.
I nuovi investimenti in quel di Wolfsburg
Volkswagen esattamente come tutte le altre case automobilistiche, negli ultimi mesi ha dovuto pensare a dei nuovi investimenti, che le permettessero di entrare prepotentemente nel mercato dell’elettrico. Ha quindi deciso di puntare tutto su queste nuove motorizzazioni, scegliendo la gamma ID come portabandiera dei modelli ad emissioni zero.
Al fianco delle varie vetture di questa gamma, l’intramontabile Polo che tanto appassiona gli automobilisti per la sua praticità gli spazi ampi e l’estrema comodità alla guida. Insomma, la casa tedesca ha trovato la sua strada, anche se per alcuni resta quasi inspiegabile. Per poter fare questo ha dovuto fermare in maniera definitiva la produzione della UP.
Addio alla piccola UP
Gli appassionati Volkswagen dovranno quindi dire addio alla cara vecchia UP, che era stata introdotta sul mercato nel 2014 con una base prezzo di poco più di 9 mila euro, che negli anni era arrivata a 17 mila euro.
Forse non tutti lo ricordano ma anche la UP era stata lanciata con un modello completamente elettrico, dotato di una batteria da 18,7 kWh con un’autonomia di 260 km. Caratteristiche che nulla hanno a che vedere con le attuali elettriche, ma che, in un primo momento erano considerate di tutto rispetto.