Il cruscotto del futuro venuto dal passato: a quale auto appartiene questa strumentazione assurda? È una icona degli anni ’80
Ecco l’esempio perfetto di come anche un’auto datata possa essere simbolo di un importante sviluppo tecnologico.
Il mondo delle automobili ci ha insegnato che ci si può sempre meravigliare di quanto nei tempi passati venisse applicata una tecnologia che spesso nemmeno oggi viene utilizzata. Eppure stiamo parlando in un momento storico in cui le auto hanno raggiunto un livello veramente sensazionale.
Fino a qualche decina di anni fa si credeva che nel 2024 avremmo avuto le auto che volano, in effetti auto dotate di ali, al momento ancora non ne abbiamo, ma questo non vuol dire che non siano estremamente sofisticate a livello tecnologico. Le case automobilistiche da anni lavorano per riuscire a trovare la soluzioni migliori in termini di tecnologia. Per gli ingegneri del passato sarebbe stato probabilmente appassionante, vedere a che punto siamo arrivati oggi.
L’auto che però andremo a vedere tra poco, ha raggiunto il livello di sviluppo tale da essere veramente fuori dei tempi, unica negli anni 70, quando è stata lanciata, lo sarebbe ancora tutt’oggi.
Questa Citroen DX Athena è da sempre considerata unica nel suo genere. Andiamone a scoprire allora ciò che mi ha fatto un simbolo di sviluppo tech.
Anche le grandi hanno cercato di copiarla
Se il suo punto di forza era sicuramente nell’altra tecnologia utilizzata nell’interfaccia, questo non è l’unico punto a favore della vettura. Questa Citroën mostra la sua unicità ad iniziare ad dal sistema idropneumatico in grado di controllare sospensioni freno e sterzo. Un sistema questo invidiato da Rolls Royce e Mercedes.
Una frenata perfetta da anche dai correttori di altezza che impedivano all’automobile di impennare mentre si fermava. Senza considerare poi il sistema di sterzo DIRAVI basato su un noto sistema di aviazione, che evita le vibrazioni al volante e raddrizza le ruote più facilmente.
Nell’interfaccia tutta la sua tecnologia
Tolte le leve dietro al volante, la velocità rotante era veramente altissima a tal punto da rendere questa vetture estremamente all’avanguardia. La cabina era veramente all’avanguardia, molto più di quello che si possa credere. Il suo stile faceva vagamente pensare a un film di fantascienza.
L’Athena ha affascinato veramente moltissimi automobilisti, folgorati fin dal primissimo incontro. Sono molti i collezionisti che ancora oggi ne vanno alla ricerca.