Il cruscotto di questa auto francese sembra uscito da un film di 007 | Nessuno riconosce il modello
Sembra una vettura di 007. Il cruscotto di questa automobile francese non lo conosce quasi nessuno. Ecco qual è il bolide che sta dietro a questa immagine.
Ci sono alcune automobili che in pochi conoscono anche se sono prodotte da case automobilistiche di grande spessore sono in pochi a conoscerle. C’è ad esempio, un modello Citroën che in pochi riconoscerebbero, ma che sembra essere arrivata direttamente da un film alla 007. Stiamo parlando della Citroën BX.
No, non è certo una reginetta di bellezza, piombata nel mercato negli anni ’80, era destinata a rivoluzionare il mercato automobilistico della casa francese. A rendere poco proporzionata la vettura ci pensa il muso piuttosto lungo, pensato per accogliere il motore in maniera longitudinale.
La casa automobilista ha deciso che era il momento di cambiare, ma non voleva che la vettura avesse un prezzo eccessivo, quindi ha abbattuto i costi prendendo dalla sua BX Sport per quello che riguarda la carrozzeria e il motore, la CX GTi Turbo per i suoi cerchi in lega.
Sul davanti le luci a lungo raggio e un design completamente rivisitato che in pochi conoscono, ma che la rendono una vettura veramente apprezzata dagli esperti che per lei hanno perso la testa.
Gli interni
L’interno ripreso dalla BX Sport era dovuto alla voglia della casa automobilistica di piazzare questa sua produzione, proprio al primo posto nella fascia alta della produzione automobilistica di quel tempo. Il cruscotto lascia tutti senza parole e ai poco esperti potrebbe addirittura rendere difficile riuscire a capire come utilizzare la vettura.
27 sono gli indicatori presenti. Insomma, poco pratico ma a molti è piaciuto fin dal primo, momento. Peccato per il bagagliaio, poco spazioso, ma purtroppo da qualche parte la ruota di scorta bisognava pur metterla e quindi, eccola lì a rubare spazio a tutto il resto.
Il motore
Veniamo quindi alla motoristica di quella che, ancora oggi sarebbe una vettura veramente futuristica. Ebbene, la meccanica non è originaria Citroën, ma è stata presa in prestito dalla Peugeot 505 Turbo. Motore N9T Chrysler con il tempo ha subito delle modifica arrivando a una potenza di 200 CV.
È presente un Turbocompressore Garrett T3 con pressione di 0,95 bar a cui è stato aggiunto uno scambiatore d’aria. In realtà nulla di eccezionale, anche se le prestazioni facevano la loro figura.