Il mini Defender elettrico made in China costa solo 5.000€ | È super trendy, è già boom di ordini
Sappiamo che i produttori cinesi hanno diversi vantaggi a loro favore per diventare il più grande mercato automobilistico del mondo: molta capacità produttiva, manodopera a basso costo e una piccola dose di immaginazione.
Basta fare un giro per alcuni saloni dell’auto, dove possiamo vedere sfacciate copie della Porsche Macan sotto il nome di “911 Mini” o versioni minuscole della Maserati Levante, senza ovviamente dimenticare quella che punta a stravolgere tutto giù e con chiara aria Porsche: lo Xiaomi SU7.
E c’è di più. la cosiddetta fabbrica del mondo ha lanciato un altro possibile successo: una specie di Fiat Panda-Defender elettrica che Geely vuole vendere a un prezzo stracciato.
E’ una Fiat Panda? Una Jeep Rinnegato? Una Suzuki Jimny? Una Ford Bronco? O forse una Honda-e? Il gigante cinese Geely (proprietario di Volvo, Lynk & Co, Polestar e Lotus) ha chiamato questo modello Panda Mini , e non in onore della Fiat Panda, ma in onore del suo animale più venerato: l’adorabile panda. Quindi è promosso in toni pastello e circondato da orsi e palloncini.
Proviene dal produttore Geometry e ha un motore da 30 kW. Raggiunge una velocità massima di 100 km/h e la sua batteria da 17 kWh offre un’autonomia di 120 o 200 chilometri nel ciclo CLTC, che rappresenta una riduzione se lo traduciamo nel nostro ciclo WLTP.
Un grande spazio in poco spazio
Oh, e offre “spazio” per quattro occupanti. Questi piccoli veicoli elettrici sono diventati un grande business in Cina, guidati dal loro esempio più famoso, l’Hongguang Mini EV di Wuling, un marchio della società madre di MG SAIC. Nel suo anno migliore, il 2022, ha venduto più di 400.000 unità in Cina.
E attenzione, perché media come Autocar l’hanno testata e affermano che ” è meglio equipaggiata di molte auto usate che costano 6.000 sterline”, poiché dispone di touch screen con Apple CarPlay, telecamera di retromarcia, aria condizionata e alzacristalli elettrici.
Dimensioni contenute
Misura 3 metri di lunghezza, larga 1,52 metri, alta 1,6 metri e ha un passo di 2,02 metri. Il prezzo in Cina di questo modello parte da 40.000 yuan, circa 5.200 euro. A questo dovremmo aggiungere i costi di importazione, trasporto e altri costi, ma il prezzo sarebbe comunque abbastanza competitivo se il produttore decidesse di fare il salto verso Occidente.
Nel frattempo, tanti produttori tradizionali sono alla ricerca di modi per guadagnare non solo con l’auto elettrica, ma anche con l’auto elettrica piccola ed economica per il consumatore nel mezzo di un rallentamento del mercato e di una guerra dei prezzi guidata dalla Cina.