Home » Incidente mortale per Emanuele Cassani

Incidente mortale per Emanuele Cassani

Il pilota faentino Emanuele Cassani, morto nell'incidente
Il pilota faentino Emanuele Cassani, morto nell’incidente

Il circuito di Misano, intitolato a Marco Simoncelli, è stato teatro di un’altra tragedia.
Emanuele Cassani, motociclista impegnato nella gara del Trofeo Bridgestone classe 600, inserito nel programma della Coppa Italia, ha perso la vita in seguito a un grave incidente. Subito dopo la partenza, alcuni piloti sono finiti a contatto, cadendo, e tra loro c’era Cassani. Il giovane, che avrebbe compiuto 25 anni a giugno, è stato soccorso sul posto, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
L’incidente è avvenuto subito dopo la partenza e ha visto Cassani e altri due piloti toccarsi in seguito a un cattivo scatto del pilota faentino al via.
Il giovane correva da tempo e aveva vinto anche diversi trofei, tra cui il Mototemporada. Era una giovane promessa nel suo sport. Cassani partiva col secondo tempo, ed era quindi avanti in griglia, in sella alla sua Yamaha R6 600. Secondo una prima ricostruzione sulla dinamica dell’incidente, forse non è riuscito a staccare velocemente allo starter ed è stato toccato dagli altri piloti. Cassani, nativo di Faenza, lavorava in una ditta di Imola per finanziarsi l’attività motociclistica. Il suo incidente nella dinamica pare somigliare a quello in cui nel 2011 a Sepang perse la vita Simoncelli, a cui è intitolato il circuito romagnolo. L’altro pilota infortunato, quello portato all’ospedale di Cesena in eliambulanza, ha riportato una frattura della clavicola.
La FMI ha deciso di annullare le restanti gare in programma per questo campionato.