Indovina a che modello appartiene questo cruscotto? Comprata a 400€, oggi ne vale 450.000 | La storia incredibile di una delle migliori Fiat di sempre
Protagonista di un evento eccezionale, abbandonata ad un triste destino e tratta infine in salvo per diventare un’icona dal valore sorprendente.
Di auto degne di esposizione nei musei e nelle vetrine, protagoniste della storia automobilistica italiana e di eventi storici indimenticabili, di certo non si può tenere il conto. Tra queste si annovera una presenza, uno dei modelli più famosi della casa automobilistica italiana Fiat.
Difficile adesso capire a chi appartenga mai questo cruscotto, tra le tante produzioni della casa costruttrice torinese. Per concedere qualche indizio, stiamo parlando di un modello che in passato è stato al centro di una giornata molto particolare, per certi versi una di quelle che dicevamo indimenticabili.
Comprata come vedremo ad una cifra veramente banale di soli 400 euro, che con il passare degli anni e non solo, sono quadruplicati anzi sono diventati molti molti di più, quasi 450.000 euro. Di quale auto stiamo parlando? Una vera e propria icona, protagonista di un grande evento.
Siamo nel 1993, nello specifico a Interlagos al Gran Premio del Brasile, protagonista è un Senna vincente e un’auto, una Safety Car che interviene per prelevare il campione e condurlo dalla pista al podio, dopo che ha percorso quella pista a bordo della sua McLaren Ford, in una gara tostissima per via delle condizioni meteo.
A chi appartiene questo cruscotto? Un’auto dalla storia incredibile
La Safety Car che accompagna Senna è una Fiat Tempra 16V: come dimenticare quel momento in cui l’esemplare tutto italiano conduce sul podio il campione? Ancora oggi nell’immaginario dei tifosi e degli appassionati di Formula 1. Anche se non si tratta di un modello della casa automobilistica raro o a tiratura limitata, questa Fiat Tempra ha un valore aggiunto.
Nonostante ciò, quella Fiat Tempra non visse anni felici subito dopo, passando di proprietario in proprietario, sfruttata e macinando chilometri, fino a ritrovarsi in un triste sfascia carrozze pronta per essere demolita e finire così i suoi giorni. Fino a quando un imprenditore brasiliano, nel 2017, decide di salvarla da quella fine.
Fiat Tempra 16V: una leggendaria safety car da 450.000 euro
La acquista per 400 euro, più una cifra come 1000 euro, per ottenere tutta la sua documentazione, e promettendole un restauro. Quello che fece con la Fiat Tempra, fu riportarla letteralmente alla vita, con la sua targa originale FBM 1001, ricostruendola nei particolari poi introvabili come ricambi, dopo molti anni, a partire dai fari.
Pur non essendo chissà quale supercar di estrema rarità, l’impegno dell’imprenditore, la cifra e la passione investite sulla Fiat Tempra ma soprattutto il suo ruolo da protagonista nel 1993, l’hanno resa intoccabile tanto che oggi parrebbe valere molto più di 400 euro ma sorprendentemente 450.000 euro.