Jeep Wrangler Rubicon, restyling speciale I Lusso integrale: perché è un’occasione comprarla
Presentata al Salone di Chicago 2023 la Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary Edition. Confermato il senso di libertà e avventura del progetto originale che è stato arricchito da un allestimento top di gamma per un off-road ineguagliabile
Risale al 2003 la prima versione del fuoristradista 4×4 americano che fu sviluppata da un team di ingegneri indipendenti, a proprie spese. A distanza di 20 anni, Jeep celebra questa importante iniziativa con due nuove versioni speciali della Wrangler Rubicon. Si chiamano 20th Anniversary Edition e sono basate sulla V8 392 dedicata esclusivamente al mercato americano e sulla più globale ibrida plug-in 4xe.
Entrambe le vetture hanno una dotazione completa, a cui si aggiungono alcune caratteristiche che le rendono pronte a qualsiasi tipo di avventura lontana dall’asfalto. Su entrambi i modelli sono stati integrati pneumatici da 37 pollici e l’assetto rialzato fino a 36 cm oltre ad una serie di accessori come il verricello frontale, un compressore dell’aria a portata variabile e un kit di attrezzi da 83 pezzi.
Le Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary 2023 sono disponibili in nove colori esterni, tra cui Earl, Firecracker Red, Punk’n, Hydro Blue, Sarge Green, Silver Zynith, Sting Grey, Black e Bright White, con la Wrangler Rubicon 4xe 20th Anniversary disponibile anche in Granito Crystal.
La produzione dei modelli del 20° anniversario del Rubicon dovrebbe iniziare nel complesso di assemblaggio di Toledo (Ohio) nel corso di questo trimestre, con le prime consegne in primavera ma non saranno disponibili sul mercato italiano..
Interni e prezzi
In abitacolo i designer della Casa americana hanno provveduto a installare dei nuovi rivestimenti in pelle bicolore per i sedili, insieme a dei nuovi tappetini in gomma dall’elevato grip, anche in inverno. A rafforzare la gamma della Jeep Wrangler però è un’ampia lista di dotazioni, tra cui nuova interpretazione dell’iconica griglia a sette feritoie del marchio di Stellantis con grafiche 20th Anniversary.
E poi, sospensioni da mezzo pollice, griglia di protezione a triplo cerchio, cerchi da 17″ con bloccaggio centrale, telecamera off-road anteriore integrata, gradini laterali in acciaio per attività pesanti, parabrezza in vetro Gorilla, supporto cruscotto rivestito in pelle rossa.
Gli ordini in America delle due Jeep 20th Anniversary inizieranno nel mese di Febbraio, con prezzi sul mercato statunitense di 69.585 dollari (64.703 euro al cambio attuale) per la 4xe e 90.895 dollari (84.518 euro al cambio attuale) per la V8 392. In esclusiva e limitato a sole 150 unità, è disponibile l’allestimento Rubicon 20th Anniversary Level II creato da American Expedition Vehicles (AEV).