Kallio in pole al Marco Simoncelli World Circuit
Kallio ha conquistato la pole position del GP di San Marino grazie ad un giro stratosferico, giro concluso in 1’38″043.
Dietro di lui si piazza il compagno-rivale Esteve Rabat, leader della classifica mondiale davanti al finlandese. Dietro gli alfieri del Team Mark VDS si piazza un ottimo Thomas Luthi, che ha ribadito di essere in ottima forma e di gradire il tracciato romagnolo così come mostrato nel terzo turno di prove libere di questa mattina, dove ha colto il miglior tempo della sessione. Quarto invece Maverick Viñales, che si è visto superare proprio negli ultimi secondi delle Qualifiche proprio da Luthi.
In quinsta posizione troviamo Dominique Aegerter, che ha messo a segno il suo miglior giro a tempo scaduto. Johann Zarco si prende la sesta piazza, deludendo un pò le aspettative, visto che nelle prove libere era sempre stato nelle posizioni di vertice.
Settimo posto per Ricard Cardus, che è stato al centro di una polemica in pista con “Tito” Rabat. Cardus ha infatti ostacolato il leader della classifica piloti mentre stava facendo segnare il proprio miglior tempo che, probabilmente, sarebbe valso a Rabat la pole position. Randy Krummenacher si è classificato ottavo, riuscendo a rimanere comunque in Top Ten nnostante una scivolata negli ultimi dieci minuti. Chiudono la top ten Takaaki Nakagami e Axel Pons.