Home » Kamaz sperimenta già i motori per la Dakar 2016

Kamaz sperimenta già i motori per la Dakar 2016

I 4 Kamaz che stanno comandando la classifica della Dakar 2015 stanno già sperimentando in gara il nuovo motore per l’edizione 2016, che come da regolamento dovrà passare da 18.00 a 16.500 cc e la nuova unità è montata proprio sui camion dei primi  classificati, mentre per il resto dell’equipaggio il motore rimane quello da 18000 cc di cilindrata. Le preoccupazioni sono parecchie e per questo il manager della scuderia russa ordina prudenza nella guida.

“Quest’anno stiamo testando dei nuovi motori e quattro dei nostri camion li stanno già montando. Ci stiamo adeguando a quelle che saranno le nuove regole del 2016, quando non saranno più permessi i 18 mila di cilindrata ma si abbasserà il tutto a 16.500 cc. Il fatto, quindi, che si sia ancora in condizione di test vuol dire che dobbiamo stare molto attenti perchè questo propulsore è nuovo”.

Vladimir Chagin lascia comunque i suoi piloti liberi di correre e non emette alcun ordine di scuderia e non di certo obbliga i suoi piloti d andare piano:

“Al momento nella nostra squadra non ci sono ruoli specifici per quel che riguarda le posizioni, stiamo a vedere come si sviluppa il resto della competizione e poi decideremo. Dopo venti partecipazioni alla Dakar e 12 podii la nostra strategia è quella di mettere almeno un camion sul podio. Chi ci segue da anni si aspetta il meglio da noi perchè così li abbiamo abituati e non vogliamo deludere nessuno”.