KTM SuperDuke R 1290

La nuova KTM SuperDuke R 1290

1.301 cc, 180 CV a 8.870 giri, 144 Nm di coppia di cui 100 già a circa 2.500 giri; da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi. Sono questi i numeri della nuova KTM SuperDuke 1290 R. La ciclistaca è livello eccellente, con telaio a traliccio, forcellone monobraccio, sospensioni regolabili e freni Brembo con pinze monoblocco. Per questa motocicletta, Dunlop ha sviluppato degli pneumatici appositi, gli SportSmart2. E poi c’è l’elettronica, decisamente al top. Innanzitutto l’acceleratore è ride by wire, poi ci sono ABS e Traction Control Bosch. La centralina di controllo motore (Keihin) mette a disposizione 3 riding mode semplicemente premendo un pulsante: Rain (potenza limitata, erogazione morbida, traction control dall’intervento deciso); Street (erogazione sportiva ma non esagerata, adeguata in ogni situazione); Sport (full power, erogazione aggressiva e traction control che permette le “derapate controllate”). Infine ci sono la modalità Supermoto ABS, dedicata agli spazzolatori incalliti (niente anti bloccaggio al posteriore), e quella “tutto spento”, che disattiva il controllo di trazione e l’anti bloccaggio. Ancora manca una parte dei dati, inquanto la moto dovrebbe essere presentata ufficialmente il 16 ottobre.

Published by
Administrator