La Chevrolet abbandona il mercato Europeo

La Chevrolet Aveo
La Chevrolet Aveo

La General Motors, il colosso automobilistico americano, ha annunciato che per motivi aziendali la Chevrolet, al termine del 2015 terminerà la sua carriera europea dopo dieci anni dal rilancio. Scomparirà dall’ Europa occidentale, conservando grosse fette di mercato sui mercati di Russia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina. Per quanto riguarda il mercato italiano, il marchio Chevrolet sarà presente con prodotti molto esclusivi come il marchio Corvette. L’ eliminazione (forse temporanea) di Chevrolet dal mercato europeo è dovuta alla crescita di Opel (Vauxhall nel Regno Unito) e dalla sopravvenuta complessità nella gestione dei due marchi, tre se si considera Vauxhall come marchio separato da Opel. La stessa complessità, potrete pensare, c’è anche nella gestione dei due marchi nei paesi ex-sovietici. E’ vero ma a fare da arbitro in questa decisione è stato soprattutto il fatturato di Opel, che è rimasto invariato in quei paesi nonostante il rilancio di Chevrolet, mentre in Europa, durante la convivenza con Chevrolet, è calato, per ricominciare a crescere soltanto nella seconda metà del 2013.

Altro fattore importante in questa scelta, ma secondo noi non determinante, è il futuro rilancio del marchio Cadillac in Europa. A Detroit, infatti, sono in fase di studio alcuni prodotti volti a inserirsi proprio nel mercato europeo come, ad esempio, la ELR, che punta ad essere la principale concorrente delle vetture del marchio Tesla. Gli sforzi che non saranno più profusi sul mercato europeo, però, andranno a concentrarsi sulla conquista del mercato della Corea del Sud e della Cina. In Corea, infatti, vengono prodotte la maggior parte delle vetture del marchio, fattore che potrebbe incidere notevolmente sul prezzo di vendita.

Infine, la Chevrolet ha annunciato che non abbandonerà i clienti, mantenendo attivi i propri servizi per i clienti che possiedono una Chevrolet o la possederanno entro i due anni a venire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.