La CIK-FIA bandisce i paraurti a sgancio
Dopo le innumerevoli polemiche delle settimane scorse e il grande dibattito sui nuovi paraurti a sgancio, novità del 2015, è intervenuta sul punto la CIK-FIA, che con un comunicato diffuso poche ore fa ha sospeso l’uso dei nuovi musetti con effetto immediato.
Si torna dunque alla regola tradizionale, con i paraurti agganciati al telaio senza che abbiano la possibilità di staccarsi. Questo in attesa che i tecnici federali studino una nuova soluzione, che dovrà comunque essere testata.
Come detto, l’articolo 31 delle nuove Pescrizioni Specifiche emanate dalla Commissione Internazionale Karting della FIA ha suscitato un vivace dibattito, anche alla luce di quelli che sono stati i provvedimenti disciplinari adottati, tra penalizzazioni e squalifiche. La soluzione, infatti, era stata pensata per eliminare o ridurre i contatti in gara ma ben presto ha evidenziato tutti i suoi limiti, visto che diversi piloti sono stati penalizzati perchè il musetto si era sganciato senza che prima vi fosse stato un contatto ma, magari, solo per avere tocato un cordolo o per essere usciti di pista; d’altro canto, si sono visti dei contatti in gara che non hanno provocato alcun cedimento del paraurti anteriore.
Nuove ipotesi sono comunque al vaglio della CIK-FIA, sempre nell’ottica di salvaguardare la lealtà dei duelli ed evitare le “sportellate”.