La FIA obbliga i team a studiare un sistema per impedire che si stacchino le ruote
Dopo l’incidente del GP di Germania, in cui uno pneumatico si staccò dalla monoposto di Webber e colpì un cameramen, la FIA ha deciso di obbligare le squadre ad adottare un nuovo sistema di sicurezza per il fissaggio delle ruote. Anche se qualcosa di simile, in base all’articolo 14.7 del regolamento tecnico dovrebbe essere già utilizzata dalle squadre. La Red Bull, che è la squadra che ha accusato il problema al Nurburgring, ha già adottato il sistema: si tratta di un dispositivo a due stadi, in grado di trattenere la ruota nel caso questa non sia fissata correttamente, evitando così il distacco. La soluzione che verrà imposta per regolamento, consentirà di non vedere più incidenti come quello del Nurburgring. Durante il fissaggio della gomma, il primo stadio manterrà la posizione anche se questa non è correttamente nella propria sede o avvitata male. In questo modo, anche quando il dado non viene bloccato, la ruota non si staccherà completamente.