La Hyundai Ioniq 5N è una delle migliori auto al mondo | Finalista ai World Car Awards 2024
Tra le finaliste del premio World Car Awards 2024, l’elettrica ad alte prestazioni del brand coreano Hyundai: la potente e tecnologica Ioniq 5 N.
Anche quest’anno verranno premiati, come ogni anno, i modelli di auto vincitori del rinomato concorso World Car Awards, edizione 2024. La cerimonia si terrà a New York, all’International Auto Show (NYIAS) fra qualche settimana, precisamente il 27 marzo.
La stella di punta nel concorso, un modello della gamma full-electric ad alte prestazioni della casa automobilistica coreana Hyundai, la Ioniq 5 N, che si è classificata tra le finaliste ai World Car Awards 2024. Un posto d’onore visto che si ritrova ad essere una delle tre finaliste in questo premio annuale così importante.
La sua nomination, così come le altre, è stata annunciata durante una cerimonia al Salone dell’Auto di Ginevra. Una delle motivazioni, oltre alla validità del modello finalista, sicuramente l’importanza sempre più crescente di una casa costruttrice come la Hyundai e l’impatto di alcuni suoi modelli sul mercato.
Pensiamo alla Ioniq 5 e alla Ioniq 6, entrambe sono state insignite del premio World Car of the Year sia nel 2022 che nel 2023, insieme a tanti altri riconoscimenti, siano nel segmento più attuale delle elettriche e sia per prestazioni e design. Ma concentriamo le attenzioni sulla più nuova Ioniq 5 N.
Hyundai Ioniq 5 N: finalista ai World Car Awards 2024
Il suo debutto è avvenuto durante lo scorso anno, nel luglio 2023 e rappresenta un primo step di Hyundai nella sua strategia di elettrificazione del brand, proprio grazie a questo marchio N. Nello specifico la N sta per tecnologie dell’ambito più sportivo dei motori che unita alla piattaforma Bev E-GMP Electric Global Modular Platform, dà vita ad un’esperienza di guida al alte prestazioni.
Ma guardiamo più da vicino questo astro nascente della gamma elettrica di Hyundai. La Ioniq 5 N ha le sembianze di una compatta sportiva completamente elettrica capace di erogare ben 650 cv di potenza grazie a un propulsore elettrico da 448 kW e 770 Nm di coppia.
L’elettrica ad alte prestazioni del brand coreano
Riesce a spingersi a una velocità massima di 260 km/h e ha una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in soli 3,5 secondi. Promette un’autonomia di 589 chilometri su ciclo urbano, 448 km in quello misto proprio grazie alla sua struttura sottostante, alla piattaforma su cui è basata. Anche la ricarica sembra essere molto veloce, visto che sarebbe in grado di passare dal 10 all’80% in poco meno che 20 minuti.
Dal punto di vista dello stile, come abbiamo anticipato e come si intuisce dalla N nel nome, fanno capolino alcuni elementi più sportivi. Assetto ribassato, cerchi in lega da 21 pollici, differenziale a slittamento limitato, interni sportivi e molto sofisticati e funzionali, anche dal punto di vista della tecnologia a bordo non le manca proprio nulla. Prezzo di listino a partire da 76.000 euro.